Arriva la sagra della Formaggella del Luinese

A Santa Maria diversi momenti di festa e approfondimento sulle produzioni locali: dagli ortaggi bio al ritorno della mela Poppina

formaggella, mipam

Esposizioni di animali, lavorazioni tradizionali anche antiche e tanta tanta agricoltura con musica e gastronomia nel prossimo weekend a Cuveglio.

Galleria fotografica

La sagra della formaggella del Luinese 4 di 5

Una nuova manifestazione improntata a far riscoprire le nostre tradizioni in materia di agri-cultura e soprattutto dare spazio a nuove tecniche di coltura e metodi di lavorazione artigianali
presso la baita di Santa Maria, cura della proloco, è in programma per sabato 25 e domenica 26 la Sagra della “Formaggella del Luinese” e dei prodotti tipici delle Valli varesine.

La manifestazione prenderà il via sabato mattina con l’apertura dell’esposizione degli animali e vendita dei prodotti; nel pomeriggio percorsi didattici con particolare approfondimento sulla mela Poppina e il baco da seta.

In particolare la mela Poppina è una antica varietà di mela al centro di un progetto di rilancio e conservazione, portato avanti dal comune di Orino, di questa antica testimonianza di produzione tipica del territorio della Valcuvia.
Nel tardo pomeriggio per la gioia dei bambini passeggiata degli animali lungo la ciclabile di fondovalle da Rancio a Cuveglio.

Per domenica ancora maggiori gli intrattenimenti culturali in materia di agricoltura: nella mattinata laboratorio di casearia e a seguire la arte biologica nelle colture di Emanuele e Francesco Panozzo.

Nel pomeriggio a scuola di “ben mangiare” a cura di Slow Food Varese per continuare con la filatura della lana e come facevano le nostre nonne e la panificazione ancora in maniera artigianale.

Tutte le serate saranno accompagnate dal lavoro dall’equipe dei volontari della Proloco di Cuveglio che ce la metteranno tutta nel far funzionare i pregiati stand gastronomici; non potrà mancare la musica con le orchestre per far danzare grandi e piccini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La sagra della formaggella del Luinese 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.