Galliate ricorda Franca Helg
Sabato 25 giugno verrà scoperta una targa per ricordare l'architetto che scrisse il primo piano regolatore del paese

Galliate Lombardo ricorda l’architetto Franca Helg. Sabato 25 giugno, verrà scoperta una targa commemorativa dell’architetto vissuto dal 1920 al 1989 che scrisse il primo piano regolatore del paese.
In occasione della commemorazione, che avrà inizio alle 17.15 alla Strada della Vigna d’Oro, l’abitazione di Franca Helg sarà aperta al pubblico.
Tutta la cittadinanza è invitata
“Franca Helg é stata definita nel corso della sua attività professionale e di docente universitario “la gran dama dell’architettura italiana”. La sua figura rappresenta un importante riferimento per il ‘900 per essere un esempio di donna che con le sue forze e determinazione ha saputo raggiungere una autonomia intellettuale assumendosi ruoli e responsabilità che in passato alle donne erano preclusi.
Franca Helg ha lasciato a Galliate Lombardo una traccia del suo passaggio: una piccola casa progettata per i suoi genitori e che ha abitato sino all’ultimo giorno della sua vita curando personalmente casa e giardino con l’aiuto di Giacomo e di Ampelia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.