Mais e grandine: “Un disastro per le piantine appena nate”
L'analisi di Coldiretti dopo l'ondata di maltempo che mercoledì 8 giungo ha colpito la lombardia. "Negli ultimi 10 anni il maltempo ha causato 14 miliardi di danni sui campi"
Pioggia e grandine sulla Lombardia. Secondo un monitoraggio della Coldiretti regionale, mercoledì sera il maltempo ha colpito da Milano a Lodi, da Pavia a Bergamo con bombe d’acqua e campi imbiancati dai chicchi di ghiaccio, mentre nel Mantovano sono entrati in azione i cannoni con i sali d’argento per scongiurare il rischio grandine.
La tempesta ha colpito con forza la Bergamasca dove, a Fiorano al Serio, uno smottamento di terreno ha sfiorato alcune case. La zona fra Milano e Bergamo sembra essere stata al centro della tempesta. Nell’area della Martesana la pioggia è stata particolarmente violenta, mentre a Truccazzano la grandine ha imbiancato i campi con le piantine di mais a mezza altezza. A Besana Brianza, nell’alto Milanese 15 minuti di pioggia di ghiaccio hanno causato danni agli ortaggi in pieno campo con foglie strappate, melanzane e zucchine rovinate.
«Negli ultimi dieci anni – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – il maltempo ha causato nei campi danni per circa 14 miliardi di euro. L’effetto dei cambiamenti climatici lo vediamo con le piogge e la grandine: sempre più violente e concentrate, tanto che spesso assomigliano a delle vere bombe di acqua e ghiaccio. Un disastro per i terreni, soprattutto se ci sono colture in campo, oppure alberi in fiore o con i frutti appena nati». Di fronte al ripetersi di queste situazioni imprevedibili – conclude la Coldiretti – diventa sempre più importante il crescente ricorso all’assicurazione quale strumento per la migliore gestione del rischio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.