Mais e grandine: “Un disastro per le piantine appena nate”

L'analisi di Coldiretti dopo l'ondata di maltempo che mercoledì 8 giungo ha colpito la lombardia. "Negli ultimi 10 anni il maltempo ha causato 14 miliardi di danni sui campi"

mais e grandine

Pioggia e grandine sulla Lombardia. Secondo un monitoraggio della Coldiretti regionale, mercoledì sera il maltempo ha colpito da Milano a Lodi, da Pavia a Bergamo con bombe d’acqua e campi imbiancati dai chicchi di ghiaccio, mentre nel Mantovano sono entrati in azione i cannoni con i sali d’argento per scongiurare il rischio grandine.

La tempesta ha colpito con forza la Bergamasca dove, a Fiorano al Serio, uno smottamento di terreno ha sfiorato alcune case. La zona fra Milano e Bergamo sembra essere stata al centro della tempesta. Nell’area della Martesana la pioggia è stata particolarmente violenta, mentre a Truccazzano la grandine ha imbiancato i campi con le piantine di mais a mezza altezza. A Besana Brianza, nell’alto Milanese 15 minuti di pioggia di ghiaccio hanno causato danni agli ortaggi in pieno campo con foglie strappate, melanzane e zucchine rovinate.  

«Negli ultimi dieci anni – spiega Ettore Prandini, Presidente di Coldiretti Lombardia – il maltempo ha causato nei campi danni per circa 14 miliardi di euro. L’effetto dei cambiamenti climatici lo vediamo con le piogge e la grandine: sempre più violente e concentrate, tanto che spesso assomigliano a delle vere bombe di acqua e ghiaccio. Un disastro per i terreni, soprattutto se ci sono colture in campo, oppure alberi in fiore o con i frutti appena nati». Di fronte al ripetersi di queste situazioni imprevedibili – conclude la Coldiretti – diventa sempre più importante il crescente ricorso all’assicurazione quale strumento per la migliore gestione del rischio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.