Quadreria dell’ospedale aperta in onore del patrono

Venerdì 24 giugno, sarà possibile ammirare i 109 dipinti di proprietà dell'ASST Valle Olona

Teresa Lualdi quadreria busto

Da alcuni anni, in occasione della festa Patronale di San Giovanni, la Quadreria dei benefattori dell’Ospedale di Busto Arsizio viene aperta alla Cittadinanza. Sapientemente curata nel corso degli anni dal professor Giuseppe Pacciarotti, la Quadreria del presidio bustocco è diventata una galleria che raccoglie i principali fautori della crescita sociale, economica e industriale della città e rappresenta, in sintonia con quanto richiesto da Regione Lombardia, la valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dell’Azienda.

Si tratta di centonove dipinti corredati da biografie che fanno ripercorrere anche la storia della Città e dei tempi in cui, le industrie di Busto Arsizio e della Valle Olona, erano all’apice della loro attività. Un giro nella storia, quindi, oltre che tra le opere d’arte dell’Ospedale. Sarà inoltre possibile ammirare quattro dipinti di Scuola Lombarda della seconda metà del diciassettesimo secolo che rappresentano le quattro stagioni e, della stessa epoca, un olio su tela ovale rappresentante San Giuseppe col Bambino, la Vergine e gli Angeli.

La quadreria sarà visitabile venerdì 24 giugno dalle 10 alle 18

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.