15 milioni e un “endorsement”: cosi la Regione sponsorizza i prossimi sogni imprenditoriali dei lombardi
Regione Lombardia ha emesso un bando che finanzia l'inizio di una attività, spese di personale e utenze comprese, in cambio di un un business plan e di endorsement

Un bando che finanzia davvero l’inizio di una attività, spese del personale e utenze comprese, con una quantità ragguardevole di denaro, in cambio di un un business plan tanto convincente da produrre “endorsement”, cioè dichiarazioni di più persone o associazioni a sostegno dell’idea imprenditoriale.
Cosi, dalla prossima stagione, Regione Lombardia intende “sponsorizzare” le nuove imprese aperte da giovani sotto i 35 anni o disoccupati oltre i 50. E’ il nuovo Bando regionale “Intraprendo”, destinato a finanziare l’avvio di nuove micro, piccole e medie imprese e attività professionali, con una dotazione finanziaria iniziale di 15 milioni di euro.
Il bando è destinato a Micro, piccole e medie imprese costituite da non più di 24 mesi, Liberi professionisti in forma singola e anche semplicemente spiranti imprenditori o liberi professionisti e verrà erogato sulla base della valutazione del business plan e del progetto imprenditoriale. Il finanziamento prevede un contributo compreso tra 25.000 e 65.000 euro, per il 10% nella forma di contributi a fondo perduto e per la quota rimanente come finanziamento a tasso zero fino a 7 anni.
Il contributo regionale coprirà fino al 60% delle spese ammissibili; fino al 65% nel caso di giovani under 35 o over 50 in stato di disoccupazione. Tra le spese ammissibili c’è tutto quel che serve per cominciare: personale di nuova assunzione; acquisto o noleggio di attrezzature, hardware, impianti, arredi, veicoli commerciali leggeri, software, consulenze; affitto dei locali per massimo 12 mensilità e spese generali, utenze comprese.
Fondamentale per essere ammessi all’intervento finanziario, però è l”Endorsement”, una o più dichiarazioni a supporto della qualità dell’idea imprenditoriale, che potranno essere rilasciate anche dalle Associazioni di Categoria.
Le domande di contributo potranno essere presentate online a partire dal 15 settembre 2016. La segnalazione ci è giunta da Ascom, che in questi giorni sta inviando ai suoi associati l’informazione del nuovo bando, , grazie allo sportello “Start Up Imprese ” di Uniascom Confcommercio (Tel. 0332-342210 mail: info@uniascom.va.it), l’associazione provinciale delle imprese del commercio, turismo e servizi.
.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.