Guerra aperta alla processionaria

Trappole ai feromoni sono state posizionate nelle aree del paese più colpite dall'infestazione

La processionaria

Il Comune di Vedano ha dichiarato guerra alla processionaria, il lepidottero in grado di provocare gravi danni agli alberi infestati e nel contempo pericoloso per la salute di uomini ed animali domestici a causa della peluria altamente urticante che ricopre il corpo delle larve.

Dagli inizi di giugno l’Assessorato all’Ambiente ha fatto predisporre in diverse zone del paese 15 trappole modello FunnelCer per la cattura di processionaria del pino. Il sistema adottato è altamente innovativo e prevede una sorta di contenitore in plastica con inserita una gabbietta in cui viene collocato un erogatore di feromone in grado di attirare e catturare l’insetto. Le trappole verranno monitorate periodicamente.

I punti in cui sono state posizionate le trappole in Vedano sono la scarpata cimitero, l’area della  palestra, la piazza del mercato e l’adiacente ex-centro raccolta rifiuti, l’asilo nido, la scuola secondaria, parco Fara Forni e il parco Spech.

L’Amministrazione comunale chiede inoltre la massima collaborazione da parte dei cittadini per eventuali ulteriori segnalazioni. E per non vanificare il lavoro svolto, si invitano i privati che possiedono piante o alberi (in particolare pini) nelle loro proprietà a controllare ed eventualmente intervenire per debellare la presenza di nidi e larve della processionaria.

di
Pubblicato il 06 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.