La chiesa dei Santi Ambrogio e Martino è salva, diventerà un auditorium

Questa mattina visita guidata nell'ex chiesa di Cairate che diventerà uno spazio culturale a completamento del complesso del Monastero

Cairate - il restauro della chiesa sant'ambrogio e martino

In molti hanno accolto questa mattina l’invito della Provincia di Varese, del Comune e della Proloco di Cairate per una visita guidata al cantiere per il restauro dell’ex chiesa dedicata ai Santi Ambrogio e Martino.

Galleria fotografica

Cairate, la visita guidata al restauro della chiesa 4 di 22

La chiesa, abbandonata negli anni Cinquanta, nel 2010 è stata acquisita dalla Provincia di Varese, che nel 2013 ha partecipato ad un bando di Fondazione Cariplo riuscendo ad ottenere un milione e mezzo di euro per dare il via all’operazione di messa in sicurezza e valorizzazione dell’edificio, che costerà in tutto circa 2 milioni e 350mila euro. L’ex edificio sacro, oggi sconsacrato, diventerà un auditorium e sala convegni che completerà gli spazi del Monastero.

Questa mattina il responsabile della direzione lavori, Bruno Berengan, e l’architetto Matteo Scaltritti che cura la parte artistica dell’intervento, hanno illustrato ai partecipanti obiettivi e caratteristiche dell’intervento di restauro.

“Un restauro complesso – hanno spiegato i due tecnici – L’edificio era in condizioni davvero compromesse, sia dal punto di vista strutturale che sotto l’aspetto della conservazione delle decorazioni interne, e abbiamo dovuto affrontare le molte questioni legate al cambio di destinazione, dalla collocazione degli impianti elettrici ed antincendio all’illuminazione, fino alla necessaria sostituzione dei serramenti. Tutti interventi da integrare nell’edificio storico rispettandone l’estetica, le caratteristiche e dove possibile anche con l’uso dei materiali, il più possibile vicini a quelli originali”.

Dopo il consolidamento statico che ha riguardato tutta la chiesa e la torre campanaria, e che ha visto in opera anche soluzioni tecnologiche innovative, si è scelto di fare un restauro conservativo, per salvare quanto ha resistito all’azione del tempo e dell’abbandono ma senza ricostruire quanto è andato distrutto. “Non sarà un restauro facile da leggere e interpretare – ha spiegato l’architetto Scaltritti – perché la storia di questo edificio è stata lunga e travagliata e ha lasciato molti segni”.

I lavori dovrebbero essere completati entro il prossimo mese di dicembre, al più tardi nei primi mesi del 2017.

Mariangela Gerletti
mariangela.gerletti@varesenews.it

Giorno dopo giorno con VareseNews ho il privilegio di raccontare insieme ai miei colleghi un territorio che offre bellezza, ingegno e umanità. Insieme a te lo faremo sempre meglio.

Pubblicato il 09 Luglio 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cairate, la visita guidata al restauro della chiesa 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.