Un convegno per chi spedisce container

La nuova normativa sulla salvaguardia della vita in mare, in vigore già dal primo luglio, prevede nuove responsabilità per chi spedisce container. Alle Ville Ponti un convegno per chiarire

Economia generiche

Promosso dalla Camera di Commercio e da Provex, giovedì 14 luglio si terrà alle Ville Ponti, con inizio alle 10, un incontro sul tema “Normativa Solas: Responsabilità e Adempimenti”.

La Normativa Solas riguarda la salvaguardia della vita in mare e recentemente l’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) l’ha modificata: ha infatti richiesto, quale condizione per il caricamento di un container confezionato su una nave per esportazione, che il container stesso abbia un peso verificato. Responsabile di tale verifica è lo spedizioniere. E questo a partire dal 1° luglio scorso. Già oggi, dunque, caricare un container confezionato su una nave senza che gli operatori marittimi abbiano a disposizione la verifica del peso costituisce una violazione della Normativa Solas.

Da qui il seminario del 14 luglio, che offrirà un quadro su responsabilità e adempimenti delle imprese che utilizzano la spedizione marittima via container per le loro esportazioni.

La partecipazione, come sempre, è gratuita, ma occorre prenotarsi online sul sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it seguendo il percorso “Convegni e Seminari » Internazionalizzazione”.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.