Bandiere a mezz’asta e campane a lutto per le vittime del terremoto
La decisione del sindaco Montano e del parroco don Sergio Perego nel giorno delle esequie delle vittime del terremoto che ha colpito Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto
In memoria delle decine di vittime del terremoto in Italia centrale, martedì 30 agosto a Olgiate Olona vengono abbrunate le bandiere italiane esposte in municipio e su tutti gli edifici pubblici e alle 19 il campanone della Prepositurale Santi Stefano e Lorenzo martiri suonerà a lutto, come già accaduto sabato scorso nel giorno dei primi funerali solenni delle vittime: due gesti con cui la comunità civile e religiosa olgiatese – guidate dal sindaco Giovanni Montano e dal parroco don Sergio Perego – vuole ricordare e amplificare il lutto nazionale indetto in occasione delle esequie di Stato delle vittime.
Quanto al suono a lutto del campanone, le sei campane della Prepositurale sono simbolo carico di Storia e di fede (scandiscono le giornate e il volgere di mesi e stagioni, nonché gli eventi cruciali della comunità e dell’esistenza di generazioni di Olgiatesi) e da anni il loro suono annuncia sia le feste religiose e patronali del paese, sia le festività civili e i Santi patroni d’Italia e dell’Europa.
Il campanone della Prepositurale olgiatese ha suonato a lutto anche il 16 novembre 2015 per il minuto di silenzio deciso dall’Unione europea in memoria delle vittime degli attentati terroristici di Parigi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.