La pista di atletica di Gavirate è un disastro

Il presidente dell’Atletica Gavirate si sfoga: «Condizione di disagio». Il sindaco Alberio: «Abbiamo partecipato a un bando regionale. E' nostro intento risolvere il problema»

La pista di atletica di Gavirate in pessime condizioni

Lo sport è importante. Lo dicono tutti, soprattutto in questo periodo con le Olimpiadi di Rio de Janeiro appena finite. Molte delle strutture sportive italiane però non sono all’altezza e in alcuni casi risultano addirittura logore al limite della praticabilità.

Galleria fotografica

La pista di atletica di Gavirate in pessime condizioni 4 di 19

Un esempio lampante è la pista di atletica di Gavirate, all’interno del centro sportivo “Vittore Anessi” e a denunciare le pessime condizioni dell’impianto è il presidente dell’Atletica Gavirate, Carmine Pirrella, che nelle ore passate ha postato il proprio sfogo su Facebook, oltre che a parole.

«La pista è un disastro – spiega il numero uno dell’atletica gaviratese – e come società siamo in una condizione di disagio. Durante l’anno abbiamo un centinaio di atleti, dai bambini fino ai più grandi, che si devono adattare a questa situazione. La pista è stata messa circa quaranta anni fa e da allora non è mai più stata sistemata, a parte per coprire dei problemi all’impianto idraulico che aveva rovinato ancora il campo; da quasi dieci anni versa in questo stato. Il Comune ci dice che non ci sono soldi e credo a loro, ma negli anni passati hanno fatto un campo da calcio in sintetico e una palestra nelle aree limitrofe, senza pensare alla pista d’atletica».

Il sindaco Silvana Alberio ha ben presente la situazione e vuole a sua volta risolvere il problema: «Abbiamo partecipato a un bando regionale per la ristrutturazione degli impianti sportivi esterni di valore sovraccomunale e siamo arrivati circa trentesimi sulle 360 richieste. Per ora hanno iniziato a premiare i primi 25, ma contiamo ancora di avere i fondi che verranno destinati alla pista. Nel caso non riuscissimo ad avere il finanziamento tramite il concorso, come amministrazione cercheremo altre strade per riuscire a mettere a nuovo l’impianto. Sappiamo che è in cattive condizione ed è nostro intento risolvere il problema».

di francesco.mazzoleni@varesenews.it
Pubblicato il 23 agosto 2016
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La pista di atletica di Gavirate in pessime condizioni 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore