Gioia Rovera, prima vittoria in Carrera Cup

Il pilota varesino vince la mini-endurance di Imola e balza al secondo posto del campionato monomarca Porsche

alessio rovera automobilismo

Ci ha provato sempre, ci è andato vicino spesso e finalmente ce l’ha fatta. Su una delle piste che hanno fatto la storia dell’automobilismo, Alessio Rovera ha centrato la prima vittoria in una gara di Carrera Cup, il monomarca Porsche nel quale il giovane pilota varesino sta disputando una stagione nelle prime posizioni.

Nel fine settimana di Imola, composto come al solito da due gare sprint e da una mini-endurance, Rovera ha conquistato proprio quest’ultima prova, quella più lunga che conclude il programma. Per Alessio è stato un crescendo: sesto posto in gara 1, podio in gara 2 con la terza posizione sotto la bandiera a scacchi e poi, appunto, il momento di gloria.

Una vittoria splendida, quella del pilota della Ebimotors – Centro Porsche Verona, giunta al termine di una battaglia che lo ha visto protagonista insieme al francese Come Ledogar – poi secondo – e allo jesino Enrico Fulgenzi. I tre si sono alternati al comando, con Rovera che si è trovato alle spalle dei rivali nei giri finali: a quel punto Ledogar e Fulgenzi si sono toccati (l’italiano ha avuto la peggio) e Alessio ha trovato lo spiraglio per riprendere la testa e chiudere con un vantaggio risicatissimo (0″082) sul lionese.

Grazie ai risultati di Imola, Ledogar ha ipotecato la vittoria finale nella Carrera Cup Italia, visto che un rivale accreditato come Drudi si è dovuto ritirare in gara 3 e ha lasciato cadere le proprie speranze di titolo. A questo punto, quando manca una sola prova alla fine (e la classifica è ancora sub-judice per un ricorso), il solo pilota a poter matematicamente insidiare Ledogar è proprio Rovera che è salito al secondo posto in classifica. Al Mugello l’epilogo.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.