La ricerca sull’impatto di Accam è stata pubblicata
Il documento integrale della ricerca sull'impatto dell'inceneritore è stato pubblicato. Ma nel frattempo rimangono tanti dubbi sul futuro di Accam
E’ stato pubblicato il documento integrale della ricerca sull’impatto ambientale di Accam. Il dossier di 39 pagine è stato diffuso attraverso il sito del comune di Busto Arsizio, ma potete leggerlo anche cliccando qui.
I risultati della ricerca erano stati anticipati nei giorni scorsi e hanno stimato che l’impatto dell’attività di incenerimento causi 20 ricoveri all’anno legati a malattie cardiovascolari. Non sono stati trovati significativi collegamenti di incidenza con mortalità, tumori o malattie respiratorie. Tutti i dettagli sullo studio li trovate cliccando qui.
Ma archiviata -almeno per il momento- la questione sanitaria, l’attenzione torna subito sul destino dell’impianto. Con Amga che ha deciso di procedere con la costruzione del suo impianto per il trattamento dell’umido, il futuro di Accam si fa sempre più incerto. Teoricamente entro il 30 settembre i soci del consorzio dovrebbero dare un indirizzo alla società per stendere il nuovo piano industriale ma, al momento, le incertezze sono tante. Qualche risposta potrebbe arrivare giovedì quando in audizione in commissione a Busto ci saranno i vertici di Accam. Appuntamento alle 18.30 a Palazzo Gilardoni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.