La storia di Adriano Olivetti raccontata con le canzoni di Dylan
Lo spettacolo dedicato al grande imprenditore italiano è in programma per giovedì 29 settembre, alle 21
Uno spettacolo dedicato a Adriano Olivetti. L’appuntamento è in programma per giovedì 29 settembre, alle 21 alla Coop di Via Daverio in occasione della settimana de “L’Ora Della Cooperazione” da “Direction Home”.
Adriano Olivetti è stato industriale, pensatore, editore, politico, urbanista: concepì la fabbrica come luogo in cui produrre bene e non soltanto beni, mezzo e non fine, cuore di una comunità nuova e alternativa al capitalismo e al socialismo. Lo spettacolo utilizza il linguaggio altrettanto visionario e senza tempo di Bob Dylan, dando vita a un suggestivo gioco di rimandi in cui la campana olivettiana (simbolo del Movimento Comunità) e quella dylaniana (metafora di liberà) paiono cantare assieme e sotto lo stesso cielo. “Direction Home” ha ispirato la realizzazione di “Adriano Olivetti, un secolo troppo presto”, il fumetto di Marco Peroni e Riccardo Cecchetti (Edizioni BeccoGiallo, terza ristampa) premiato con la “Miglior Sceneggiatura” al Festival Internazionale del Fumetto di Napoli – Comicon 2012.
L’Ora Della Cooperazione è la settimana di eventi promossa dall’Alleanza Cooperative Italiane (ACI), per raccontare ai cittadini lombardi la forza, il dinamismo e la capillarità del movimento cooperativo nella nostra regione.
In quest’occasione la Coop di Varese celebra le bontà del Pastificio Cooperativo Gallarate e la loro filosofia di produzione, trasformazione e consumo. “Il gusto è il nostro prodotto sociale, la stagionalità del cibo è nella cultura della nostra dispensa. Buono è ciò che è fatto di cose buone. Conosciamo i nostri produttori, rispettiamo il loro lavoro, i loro prodotti arrivano freschi nel nostro laboratorio. Non solo km zero e filiera corta ma anche filiera “colta” e giusta e molto lontana dalla cultura di quei mulini più o meno bianchi”. Per questo i prodotti della bontà del Pastificio Cooperativo Gallarate, insieme a tutti gli altri prodotti protagonisti, durante la settimana saranno in promozione al 20% di sconto.
L’ingresso allo spettacolo è libero e gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.