Addio a Pietro Cerini, il taxista di Arcumeggia
Anche provetto muratore, contribuì alla realizzazione del “Paese dipinto” a metà degli anni Cinquanta

Muratore e taxista, l’eclettico personaggio Pietro Cerini, una delle anime di Arcumeggia, si è spento all’età di 99 anni.
Fu tra i personaggi che si prodigarono per dare al piccolo borgo montano di Casalzuigno la nomea di “Paese dipinto”.
Così ricordava quella temperie – era la metà degli anni ’50 – in un’intervista su Varesenews nel 2003 il pittore milanese Umberto Faini: «Si respirava un’aria di grande fermento, la gente del posto partecipava con piacere, con gli artisti lavorava e dava consigli Pietro Cerini, provetto muratore che allora faceva il tassista, era una vacanza-lavoro piacevolissima, ci portavamo mogli e fidanzate, si mangiava e parlava d’arte. C’era, attraverso Usellini, un collegamento diretto con Brera e da lì venne l’impulso per i “corsi d’affresco” riservato ai dodici allievi che avevano frequentato con miglior profitto l’ultimo anno d’accademia nei vari istituti italiani».
Aveva lavorato anche nella compagnia dialettale di Gregorio Cerini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.