Anche il centro di Venegono avrà finalmente la propria piazza
I lavori di sistemazione dell'area sono in corso da qualche settimana. Prevista la creazione di una fontana e di un'area maggiormente fruibile dai cittadini
Anche il centro di Venegono avrà finalmente la propria piazza. Si tratta di Piazza Lamberti e i lavori di sistemazione dell’area sono in corso da qualche settimana. Prevista la creazione di una fontana e di un’area maggiormente fruibile dai cittadini.
«Da anni ormai si parla della necessità di riqualificare il centro paese, per creare un luogo vivo e vivibile attorno al qualche possa ritrovarsi ed identificarsi una comunità – commenta soddisfatto il sindaco Mattia Premazzi -. La realizzazione della nuova piazza Piazza Lamperti ha un percorso che nasce da lontano, dall’intervento di demolizione dei vecchi caseggiati adiacenti alla storica pesa comunale per lasciare spazio all’intervento immobiliare denominato PR1, a fronte del quale sin dal 2004 era stato ipotizzato uno spazio aperto tra le vie Mauceri e Manzoni nel quale si potesse creare quella piazza degna di ogni centro storico che Venegono Inferiore forse non ha mai avuto».
«Le poche risorse economiche e i vincoli del patto di stabilità, hanno poi segnato la storia di questo progetto, impedendone la realizzazione sino ad oggi – prosegue il primo cittadino -. L’intervento è stato un punto fermo della nostra campagna elettorale e una promessa che siamo decisi a mantenere. Così sin dai primi mesi del nostro mandato abbiamo cominciato a immaginare quest’opera, passando attraverso un concorso di idee tra gli studenti del Politecnico di Milano che potesse offrire spunti all’ufficio tecnico comunale per redigere un vero e proprio progetto, e dopo un lungo lavoro di rivisitazione delle ide e coordinamento con i tecnici e l’ufficio, oggi siamo giunti all’idea finale».
«L’indirizzo che abbiamo dato è semplice e chiaro: creare uno spazio in cui i Venegonesi possano riconoscersi e incontrarsi, un ambiente che potesse invitare le persone a viverlo, non un semplice spazio di passaggio tra le vie principali del paese, ma un luogo dove le persone possano passare del tempo insieme. Crediamo infatti che una comunità viva necessiti di luoghi di incontro per le persone. Con questo spirito, il progetto che vogliamo realizzare sarà un ambiente in sicurezza per tutti, con spazi verdi e ombreggiati e con molte sedute per consentire appunto la sosta e la frequentazione dei cittadini».
«Come è visibile dal rendering, nelle linee progettuali è forte il richiamo alla simbologia che caratterizza Venegono inferiore e ripresa nello stemma araldico del nostro comune. Nel nostro stemma infatti troviamo 3 elementi: il castello che richiama la roccaforte di epoca medievale di Venegono, i fontanili e le castagne – conclude Premazzi -. Nella piazza questi elementi tornano reinterpretati per farli diventare elementi architettonici e di arredo. I colori della pavimentazione disegnano il profilo del castello, i corsi d’acqua sono richiamati dalle curve delle panchine ai lati della piazza, mentre le tre castagne dello stemma diventano tre isole alberate. Da tutto ciò si evince una forte volontà di dare un’identità al nostro centro paese, ci piacerebbe che i Venegonesi arrivassero non solo a vivere ma anche a riconoscersi nella nuova piazza. Crediamo che ci sia un gran bisogno di tornare a vivere il nostro paese e vogliamo che questo sia l’anno buono per poter concretizzare l’aspettativa che tutti abbiamo per questo luogo. Stiamo procedendo spediti con l’intervento iniziato ad agosto e contiamo che venga terminato nelle opere strutturali per la fine dell’anno, procederemo poi con le piantumazioni delle essenze fiorite entro la prossima primavera».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.