Haiti devastata dall’uragano: quasi 500 le vittime
L'isola caraibica devastata dal passaggio dell'uragano Matthew. Venti fino a 200 chilometri orari. Partita una raccolta fondi di Unicef per aiutare i bambini

( foto tratte da Youreporter.it)
È salito a 478 il numero delle vittime dell’Uragano Matthew che ha travolto ieri, giovedì 6 ottobre, Haiti. Si è trattato della peggiore tempesta che l’isola ricorda nell’ultimo decennio con venti fino a 200 chilometri orari. Vaste aree dell’isola sono rimaste completamente distrutti. Particolarmente sferzata la parte meridionale del paese.
Secondo l’UNICEF circa 500.000 bambini vivono nei dipartimenti meridionali di Haiti a Grande Anse e a Grand Sud, le aree più duramente colpite dall’uragano Matthew. Nel sud del paese fino all’80% delle case sono state danneggiate, circa 16.000 persone si trovano in rifugi temporanei, 175 scuole si stima abbiano subito gravi danni e almeno 150 in tutto il paese sono utilizzate come rifugi per gli evacuati.
Tre giorni dopo il passaggio dell’Uragano non è ancora ben chiaro quanti di questi bambini abbiano urgente bisogno di aiuto perché i danni alle infrastrutture stradali continuano ad ostacolare le operazioni per la valutazione dell’impatto. “Per far fronte a questa emergenza, l’UNICEF, che lavora con propri operatori nel paese dal 1949, ha aperto una campagna di raccolta fondi per aiutare i bambini di Haiti: per questi primi interventi di soccorso e assistenza, sono subito necessari 5 milioni di dollari. Aiutiamo i bambini di Haiti”, ha dichiarato il Presidente dell’UNICEF Italia Giacomo Guerrera.
E’ possibile aiutare i bambini di Haiti colpiti dall’uragano Matthew con donazioni tramite:
– sito-web www.unicef.it/haiti;
L’uragano è arrivato ora sulle coste americane ma ha perso parte della sua forza pur rimanendo pericoloso, tant’è che la popolazione è stata allontanata dalle zone costiere degli Stati Uniti. Si temono inondazioni devastanti in Florida, Georgia e Sud Carolina.
Il presidente Obama ha decretato lo stato di emergenza federale. Cancellati 1.500 voli: l’aeroporto di Miami è stato praticamente chiuso. I parchi divertimenti della Florida, incluso il Walt Disney World, resteranno chiusi per tutta la giornata di venerdì.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.