Insieme per una provincia civica: “Noi vogliamo discontinuità per la Provincia”
La lista si presenta con il centro destra. Ginelli: "Se vinciamo chiederemo le dimissioni di Vincenzi"

Insieme per una provincia civica correrà con il centro destra per il rinnovo del consiglio provinciale.
«L’esperienza precedente – afferma Giorgio Ginelli – dove ero il vice di Vincenzi ha avuto una evoluzione che è sotto gli occhi di tutti. Noi non eravamo lì solo per dire dei si, ma per progetti importanti per il territorio. I temi sono diversi a partire dalle strade a quello del servizio idrico. Siamo delusi da una modalità di governare fatto di renzismo imperante. Grande narrazione e poco ascolto e concretezza. I problemi non hanno trovato risposta. Il presidente non ha sempre ottemperato alla funzione garante. Strabico, poco presente e molto disponibile solo a una parte. Corretto esercizio delle funzioni istituzionali al servizio dei comuni, reale attivazione del lavoro sull’acqua. Speriamo che non ci sia disaffezione verso queste elezioni. Vogliamo una discontinuità e anche un nuovo presidente. La provincia può far molto ma bisogna intervenire subito. Agli alleati dopo le elezioni chiediamo di fornire concretezza».
Per quello che riguarda il quadro politico interviene Raffaele Cattaneo: «Noi manteniamo la nostra lista, ma abbiamo messo in discussione la collaborazione con il Pd che si schiaccia a sinistra e ha abbandonato il progetto del Partito della nazione. La nostra anima è parte dell’area libel popolare e quindi siamo alternativi al Pd. Vogliamo dare un contributo serio al centro destra e non fare la stampella del Pd. A Varese gli interlocutori della Lega sono molto più moderati di Salvini. Qui abbiamo Matteo Bianchi come in regione Roberto Maroni. Noi non siamo disponibili a essere subalterni a una destra lepenista».
In provincia i problemi non sono solo politici. «Qui abbiamo una Lega di governo – dice Ginelli – con tanti amministratori impegnati per i propri comuni».
«Chi ha a cuore il destino delle province deve trovare una forma di collaborazione – sostiene Cattaneo rispetto al futuro istituzionale -. Oggi però è fondamentale avere una definizione politica. Noi stiamo lavorando a una prospettiva seria. Altri hanno fatto altre scelte e restano nel centro sinistra».
La lista Insieme per una provincia civica
Giorgio Ginelli, sindaco Jerago con Orago
Emilio Aliverti, assessore Jerago con Orago
Paolo Bellingreri, consigliere Solbiate Arno
Chiara Broli, assessore Cislago
Pietro Fontana, assessore Cairate
Paolo Genoni, consigliere Busto Arsizio
Mara Gorini, consigliere Sumirago
Donato Lozito, consigliere Gallarate
Monica Marlotti, consigliere Gerenzano
Fabio Montagnoli, assessore Arsago Seprio
Silvio Tizzi, consigliere Vedano Olona
Davide Vincenti, sindaco Azzio
Paola Scanelli, assessore Casorate Sempione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.