Realtà virtuale e 3D, il futuro secondo Microsoft

nasce Surface Studio, vengono lanciati visori per la realtà aumentata e un nuovo tipo di controller. Il Ceo di Microsoft: "Nei prossimi 10 anni la tecnologia sarà caratterizzata dalla creatività"

Un nuovo modo di intendere la tecnologia, dove il 3D sarà protagonista, la realtà virtuale entrerà nella vita di tutti i giorni e la creatività protagonista. E’ questo il futuro immaginato da Microsoft che a New York ha presentato i suoi nuovi prodotti.

L’azienda ha lanciato due nuovi computer: il Surface Book i7 e il Surface Studio. Il primo è un pc portatile che va ad arricchire la famiglia surface: è dotato di un display PixelSense, integra un processore Intel Core i7 e notevoli sembrano essere le prestazioni al punto che Microsoft sostiene che siano “3 volte superiori a quelle di un MacBook Pro”.

Riflettori puntati però sul Surface Studio, il primo all in one della casa di Redmond. Ha un display touch screen, Intel Core i7, fino a 32 GB di RAM, GPU Nvidia GTX 980 e potrà avere fino a 2 TB di memoria. Le vera novità del computer sono due: la sua capacità di essere usato anche come “tela”, grazie allo speciale supporto che permette di inclinare il display fino a 20 gradi e che è in grado di sopportare il peso dell’utente, e l’innovativo controller Surface Dial. Il Surface Dial si può appogiare sullo schermo e permette di modificare i parametri del tratto creato con la Surface Pen.. Non solo: il controller funziona anche “staccato” dal display e permette per esempio di fare scrolling avanti e indietro o zoomare. Surface Studio sarà distribuito negli Stati Uniti a partire da 2.999 dollari mentre il controller sarà venduto separatamente a 99 dollari. surface studio

Ma con il prossimo aggiornamento del sistema operativo di Microsoft arriveranno grandi novità, tutte in ambito 3D. Cambieranno molti software di Office portando la magia delle tre dimensioni su Paint e Power Point ma il 3D uscirà anche dagli schermi grazie alle nuove “HoloLens” che saranno in vendita a partire da 299 dollari e che permetteranno di immergersi nella realtà virtuale come mai prima d’ora.

«Nei prossimi dieci anni – ha detto il il Ceo di Microsoft, Satya Nadella – la tecnologia sarà caratterizzata dalla creatività. Stiamo sviluppando Windows per ognuno di noi. Per permettere alle persone di scrivere, toccare, parlare, fare nuove esperienze» e proprio per questo la nuova linea di computer lanciata «trasforma il computer in uno studio di creazione».

di
Pubblicato il 26 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.