Risate e musical “trainano” la stagione del Condominio

Cabaret, commedie brillanti, gli immancabili Legnanesi e la collaborazione con Caffè Teatro faranno ridere i gallaratesi. E ancora l'operetta, il musical di Georgie, Cats rivisto in chiave steampunk

Teatro Condominio stagione 2016 2017

Il Teatro Condominio si prepara ad una stagione 2016/2017 all’insegna della comicità, del cabaret e del musical. Sono le carte giocate da Melarido, alla sua seconda stagione come gestore della pregevole sala di via Sironi a Gallarate, che riaprì ai tempi della Fondazione Culturale Gallarate Città e oggi è in gestione appunto a Melarido. L’assessore alla cultura Isabella Peroni garantisce continuità («io vengo dall’esperienza della Fondazione, ma rispettiamo le convenzioni in essere e cerchiamo la collaborazione con i gestori di oggi») e auspica «un teatro aperto» alla città, all’interscambio con gli altri soggetti culturali (prima prova: Duemilalibri).

«Ci siamo confrontati con tutti i teatri cittadini, per ripartire l’offerta su Gallarate» spiega Marco Negri, di Melarido. Così, se le Arti hanno come vocazione prevalente la prosa (giovedì 6 ottobre la presentazione della Stagione), se il Popolo si rivolge alla musica e il Nuovo di Madonna in Campagna al teatro amatoriale, il Condominio trova come prima vocazione quella di «un teatro leggero, di divertimento, che dà molto spazio alla comicità e al cabaret, al teatro brillante». I nomi? Pucci, con il suo nuovo spettacolo “Tolleranza…zero” (11 novembre), Lillo e Greg (26 novembre), Paolo Migone (10 febbraio) Max Giusti (17 febbraio), Max Pisu e Claudio Batta (14 gennaio), e ancora i mitici Ale & Franz (25 febbraio) e altro ancora.

Raddoppiano le anteprime in esclusiva e i grandi nomi che omaggiano la città di Gallarate, prima di approdare nei principali capoluoghi del Nord Italia: personaggi di spicco, protagonisti di esilaranti commedie brillanti come Nicolas Vaporidis, Iva Zanicchi, Barbara Bouchet, Corinne Clery, Rosita Celentano, Mario Zucca e Marina Thovez, solo per citarne alcuni.

Altra vocazione particolare che emerge in questo 2016/2017 è quella del musical, grazie al riscontro già avuto all’estero da “Let’s musical” (22 ottobre) e da “Cats” (25 e 26 marzo, rivisto in curiosa chiave steampunk dalla compagnia Opera populaire). Particolare la proposta di “Georgie il musical” (8 e 9 aprile), musical originale creato da Claudio Crocetti e tratto dal primo manga che ha fatto innamorare adolescenti e ragazzi degli anni ’80, “Lady Georgie”, e al celebre cartone animato (che ripropose la storia con toni edulcorati).

Altri imperdibili appuntamenti anche per chi ama l’operetta e l’opera: grazie alla nota e bellissima soprano Elena D’Angelo, regina dell’operetta, con la celebre “Cin Cin là”, arricchita da meravigliose scenografie, un cast di attori e ballerini straordinari e l’orchestra rigorosamente dal vivo (17 dicembre).

Con orgoglio, sabato 4 febbraio il teatro ospiterà l’opera lirica completa in tre atti del grande Giuseppe Verdi, “La traviata”: un lavoro imponente con tenori, soprani e baritoni di chiara fama, la precisione dell’orchestra “Antonio Vivaldi” e del suo direttore Lorenzo Passerini.

Tra gli spettacoli più attesi, e molto amati da Gallarate e dintorni, non mancheranno nemmeno gli amatissimi Sonics con il loro fantastico “Toren” (28 gennaio).

E infine un grande ritorno sul palco del Condominio a maggio 2017: I Legnanesi con il loro nuovo spettacolo “I Colombo Viaggiatori”

E ancora la proposta per i bambini, con gli appuntamenti “Family con merenda” previsti dall’autunno in poi. La stagione per i più piccoli, composta da 7 appuntamenti, si alternerà con spettacoli sul palco, e altri nell’auditorium. Il programma completo sarà comunicato a breve.

Due importanti novità per la prossima stagione 2016-2017, la prima è l’accordo di collaborazione che il Teatro Condominio ha stipulato con il Caffè Teatro di Samarate. La collaborazione vedrà vari progetti legati al cabaret che saranno sviluppati nel corso della stagione, tra le cose già definite c’è lo spettacolo dell’ultimo dell’anno che vedrà protagonisti vari comici tra i quali segnaliamo Flavio Oreglio e Alberto Patrucco. Dopo il successo ottenuto lo scorso anno, quindi ancora un ultimo dell’anno all’insegna della risata, non mancherà spumante e panettone per tutti.
Altro progetto in collaborazione è “Caffè Teatro al Condominio”. Infatti a partire dal mese di novembre il teatro Condominio si trasformerà in Club il giovedì sera con il laboratorio di cabaret che storicamente era proposto nel noto locale di Samarate ed ora si sposta nel foyer-bar del teatro, tutti i giovedì sera con vari comici…a sorpresa.

La seconda novità della Stagione è l’attivazione di un nuovo punto vendita di biglietti del teatro presso la libreria Biblos Mondadori dove si potranno acquistare i biglietti tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Mentre la biglietteria del teatro aprirà tutti i sabati dalle 16 alle 19.
Per chi non vuole scomodarsi da casa o dall’ufficio potrà acquistare biglietti e abbonamenti direttamente sul sito del Teatro (www.teatrocondominio.it) oppure sul circuito nazionale Vivaticket (www.vivaticket.it).

Per ulteriori informazioni sulla programmazione: 392 8980187 – info@condominioteatro.it

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 06 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.