Andrea Ciccolini nominato vice presidente di Whirlpool
Ha 45 anni e un passato da responsabile di information technologies presso grandi aziende nel campo farmaceutico e dell'automotive

Andrea Ciccolini è il nuovo vice presidente e chief information officer (Cio) di Whirlpool Emea (Europa, Medio Oriente, Africa) e risponderà direttamente al presidente Esther Berrozpe Galindo. «Metterò a disposizione le mie competenze e la mia esperienza per contribuire a vincere le sfide digitali che questo settore ci impone» ha dichiarato Ciccolini. «Internet of things, big data, advanced analytics e cloud computing – continua il nuovo vice presidente – stanno cambiando in maniera rapida i paradigmi tradizionali e questa rivoluzione ci invita a raccogliere e valorizzare le potenzialità che il digitale ci offre per rendere Whirlpool Emea sempre più competitiva sul mercato».
Chi è e cosa ha fatto Ciccolini – Ha 45 anni e si è laureato in ingegneria al Politecnico di Torino. Nel 2014 la Camera di Commercio del capoluogo piemontese l’ha nominato “Mentor for international growth”, un riconoscimento riservato a professionisti italiani che vivono all’estero, ma legati al Piemonte per motivi di origine, studio o lavoro e che ricoprono posizioni manageriali in un’azienda straniera. Il nuovo Cio di Whirlpool, prima di assumere l’incarico, lavorava negli Stati Uniti e con o stesso ruolo per la Patterson medical. Responsabile dell’organizzazione IT a livello globale, ha contribuito in prima persona alla realizzazione di una infrastruttura IT completamente nuova e all’avanguardia. Per 15 anni ha ricoperto ruoli di primo piano nel campo delle information technologies presso importanti aziende internazionali quali Hospira e Federal-Mogul, associando il proprio nome a iniziative particolarmente innovative nel settore dell’industria farmaceutica ed automotive.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.