Il sindaco Corbo risponde sulla Messa al 4 novembre

Il primo cittadino replica alle accuse dell'opposizione sul programma di festeggiamenti del 4 novembre e spiega le scelte fatte per allargare la partecipazione

141Tour Besnate

«Il momento di preghiera è stato condiviso con il parroco». Il sindaco di Besnate Giovanni Corbo risponde alle minoranze su una polemica particolare, quella sulla rinuncia alla Messa nella giornata del 4 novembre, che alcuni Comuni celebrano nella data propria e altri rinviano alla domenica successiva.

«Apprendo con sconcerto e stupore la presa di posizione dei consiglieri di minoranza di non prendere parte al corteo del 4 novembre in quanto non sarà celebrata la Santa Messa al termine del corteo. Prima di tutto specifico che per tutta la durata del corteo e’ prevista la presenza del nostro parroco e che al Campo delle Rimembranze, laddove si porgerà omaggio ai nostri caduti di tutte le guerre, abbiamo condiviso con il sacerdote stesso di dar luogo al momento religioso con tutta la comunità che prenderà parte al corteo offrendo ai nostri caduti il conforto della preghiera religiosa» spiega Corbo.

Il sindaco precisa anche che «quest’anno la manifestazione si terrà proprio nella data del 4 novembre, un venerdi, non spostandola alla prima domenica successiva come accadeva negli anni precedenti, proprio per consentire a tutti i bambini delle scuole besnatesi di prendere parte alla manifestazione». Una scelta precisa rivolta alle nuove generazioni: «Commemorazioni civili come quella del 4 novembre hanno senso e significato se si rivolgono ai nostri ragazzi che attraverso la partecipazione possono apprendere il senso del sacrificio dei nostri caduti. Tenere questo evento di domenica, con le scuole chiuse,  avrebbe determinato, come successo negli anni precedenti, una notevole diminuzione della partecipazione dei nostri ragazzi. Sono loro che in futuro si faranno promotori di quei valori per cui hanno combattuto e perso la vita i nostri caduti che omaggiamo in questa ricorrenza.Spero che queste motivazioni possano fugare le perplessità dei consiglieri di minoranza e farli condividere con i nostri ragazzi e la parte di comunità che prenderà parte al corteo l’omaggio ai nostri caduti nella giornata celebrativa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.