La Lega Civica critica la chiusura del CPIA

scuole elementari via rusnati gallarate dante alighieri

La chiusura del centro per l’istruzione degli adulti è «un primo e profondo attacco ad una istituzione culturale molto qualificante, con sede primaria nel territorio gallaratese» da parte della giunta Cassani. Lo dice la Lega Civica, che ha aggregato voci civiche e dell’area di centrodestra critiche verso la giunta Lega-Forza Italia.

La Lega Civica critica «la delibera di giunta a far data giugno 2016, relativa alla soppressione dei corsi organizzati dal CTPIA, aventi ad oggetto tra l’altro: corso di prima alfabetizzazione e corso progredito di italiano per lo straniero come “lingua2”; corso per coloro che ormai, fuori età, non fossero in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado; corsi diversi di lingue, informatica ed attività per il tempo libero e la formazione permanente rivolti ad un’utenza adulta, fiori all’occhiello della città di Gallarate».

«La Giunta Cassani, con l’alibi di dover sopprimere costi per il mantenimento di corsi destinati anche agli extracomunitari, ne ha deciso la chiusura pur di assecondare vecchie retoriche leghiste». Una scelta che tanto più è criticata in quanto «i costi a carico del Comune di Gallarate si limitavano solo alla messa a disposizione delle aule, mentre la retribuzione dei docenti è a carico della Provincia».

Nella mattinata di sabato 12 novembre è anche convocata una manifestazione a sostegno del CPIA, a cui hanno aderito tutte le forze d’opposizione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.