“Sicurezza, a Gallarate bisogna fare di più”
Azione Nazionale concorda con l'ipotesi del sindaco di schierare pattuglie dell'esercito

Se c’è un problema microcriminalità a Gallarate, ben venga l’esercito. È la posizione di Azione Nazionale – partito della destra sociale – sul tema del controllo del territorio e sull’ipotesi – vagheggiata dal sindaco Cassani – di una presenza delle pattuglie miste Polizia-Esercito in città. «Concordiamo con il Sindaco Cassani sulla necessità di un maggior controllo del territorio di Gallarate. Il furto nella farmacia di Moriggia o le spaccate dei furgoni in pieno centro, ultimi di una serie di episodi, sono sintomo di un fenomeno, quello della microcriminalità, in costante crescita, che richiede uno sforzo non indifferente in termini di uomini e mezzi. Certamente la presenza costante di pattuglie, ancorché dell’Esercito Italiano, può alleggerire l’attività già intensa delle Forze dell’ordine» spiega Stefano Romano, coordinatore cittadino di Azione Nazionale.
«Non stiamo parlando di una città militarizzata o blindata. La sicurezza “percepita” dai cittadini ha raggiunto livelli minimi, incidendo in modo significativo anche sull’economia della città e in particolar modo sulle attività commerciali del centro cittadino. Sollecitiamo la stesura di un “Piano per la Sicurezza” che contempli, oltre a un costante controllo del territorio, un sistema di videosorveglianza più diffuso e una maggiore attività di informazione alla popolazione su truffe e raggiri» continua Romano. «Plaudiamo al convegno organizzato dall’Arma dei Carabinieri presso la sala Martignoni, ma non basta. Le informazioni devono raggiungere il maggior numero di persone, coinvolgendo anche le parrocchie rionali, come peraltro già avviene in altre città. Zone sensibili quali la stazione ferroviaria, via Ivrea e Piazza S. Lorenzo sono avvertite dai cittadini come poco sicure e necessitano di una maggiore attenzione. La sicurezza è un diritto di ogni cittadini e assicurarla è dovere di ogni Amministrazione Comunale».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.