Torna “orti in condotta”, con l’olio di sant’Imerio

Sono 450 le classi coinvolte nell'iniziativa che si svolge la festa di san martino: argomento dell'anno è l'olio, e alla Vidoletti si parlerà di quello varesino

La festa dell'olio a Sant'Imerio a Varese (inserita in galleria)

Chi dice San Martino dice Festa dell’Orto in Condotta: come da tradizione il prossimo 11 novembre, giorno che simboleggia la chiusura dell’anno agricolo e la messa a riposo dei campi, oltre 450 classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado celebrano la biodiversità e la natura.

Slow Food:

«È un momento simbolico, importante anche per gli allievi che lavorano nell’orto tutto l’anno – spiega Claudio Moroni, responsabile della Condotta Slow Food di Varese – Proprio a partire da questa data si concludono le attività esterne e iniziano quelle in aula, per approfondire l’educazione alimentare e ambientale e prepararsi alla prossima stagione agricola. La Festa è un modo per celebrare la terra e sentirsi parte di una grande rete. Il progetto propone ogni anno un approfondimento diverso, dai legumi alla frutta, dall’agricoltura familiare al pane: ora tocca all’olio extravergine d’oliva, alimento simbolo alla base della nostra alimentazione».

In tutte le classi si è già iniziato a compilare delle schede conoscitive sugli usi dei grassi in casa, poi venerdì si faranno delle degustazioni comparative di oli diversi usando tutti i 5 sensi e buon pane, si compileranno delle schede e si invieranno i risultati alla sede centrale di Slow Food.

Ogni scuola poi proporrà, insieme alla Condotta locale di Slow Food, ulteriori approfondimenti: a Varese accadrà alla scuola Vidoletti, dove dalle 9.00 si parlerà della storia dell’olio in provincia di Varese a cura di Santo Cassani del Sarisc e dell’attuale produzione di olio, a cura di Enrico Marocchi, Presidente del comitato olivicoltori
di S. Imerio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.