Tv private in mostra, e il pubblico si appassiona
E' iniziata l'esposizione alla Bottega Artigiana di via Zappellini dedicata alla nascita di Telealtomilanese e Antenna 3
Un afflusso continuo di visitatori, per tutto il week end, ha accompagnato l’apertura della mostra dedicata alla nascita delle prime tv private italiane a Busto Arsizio e Legnano. La rassegna “Ti ricordi quella sera?” è stata organizzata dall’associazione “Amici di Renzo Villa”, dedicata alla memoria del presentatore televisivo che fondò le due tv.
Dopo l’inaugurazione di sabato, a cui ha partecipato anche il presidente del consiglio regionale Raffaele Cattaneo, è proseguita domenica con un eventi dedicato al presentatore e attore di Busto Arsizio Lucio Flauto, con proiezioni di filmati d’epoca, pezzi di trasmissione, e il commento delle due figlie che hanno onorato la memoria del padre.
In mostra, peraltro, è possibile vedere diverse immagini di Flauto tra cui la celeberrima fotografia dell’attore con i Beatles (Flauto fu il presentatore dello storico concerto del Vigorelli a Milano nel 1965).
Nello spazio Bottega Artigiana di via Zappellini fino al 3 dicembre è possibile visitare la mostra che offre diverse curiosità: telecamere degli anni Settanta, i mixer d’epoca, una cronologia sulle tv private in Italia, i documenti di Antenna 3, le sentenze dei primi processi per la libertà di antenna, fotografie, pezzi di reclame, e spezzoni di trasmissioni, i regali che le prime tv private davano al pubblico; nonché le schede delle prime trasmissioni, come il “Bingooo”, la “Bustarella” e il “Pomofiore”; copioni, canovacci e le biografie di tanti artisti, registi e conduttori. Renzo Villa, Enzo Tortora, Cino Tortorella e tutti gli altri di seguito.
Una mostra diversa dal solito, che sta destando molta curiosità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.