Inaugurata la Sassellina, la funicolare di Lugano

In questi anni di lavori, il tracciato, le fermate, così come l’impianto e le vetture, sono stati totalmente rinnovati

lugano varie

È stata inaugurata oggi a mezzogiorno, dopo due anni di chiusura per lavori di rinnovo, la Funicolare che unisce la Stazione FFS e il centro cittadino di Lugano. Si chiamerà la Sassellina, dal nome del vecchio quartiere del Sassello.

In questi anni di lavori, il tracciato, le fermate, così come l’impianto e le vetture, sono stati totalmente rinnovati. La nuova funicolare, più grande e tecnologicamente all’avanguardia, garantirà a tutti i viaggiatori un collegamento veloce e confortevole tra la stazione e la Piazza Cioccaro

Le caratteristiche della nuova funicolare:

Maggiore capienza: le vetture della funicolare, lunghe ben 12,25 metri ciascuna, trasportano
un numero di persone superiore rispetto al precedente modello, ovvero 100 invece di 75, portando così la capacità oraria di trasporto da 1’650 a 2’240 persone (+35%).

Tecnologia all’avanguardia: l’impianto prevede il funzionamento in modalità semiautomatizzata, ovvero con personale presente solo alle stazioni di partenza in determinate fasce di orario. Al fine di garantire la continuità di servizio, sia in caso di guasti che di regolare manutenzione, la funicolare potrà fareaffidamento su di un avanzato impianto di trazione a doppi componenti.

Attenzione alle esigenze dei passeggeri: è possibile accedere alle vetture più agevolmente con sedie a rotelle e passeggini. Inoltre un apposito scompartimento all’interno della funicolare permette il trasporto di biciclette, in determinate fasce orarie.

Più sicurezza: innanzitutto, è stato installato un sistema di videosorveglianza lungo il tracciato, alle fermate e all’interno delle vetture che, a loro volta, sono collegate con la Centrale Operativa TPL tramite interfono. Tutte le fermate presentano una struttura confinata da pareti vetrate dotate di porte automatiche che si aprirano solamente all’arrivo della funicolare.

In questo video, pubblicato pochi giorni fa dal sindaco, Marco Borradori, un’anteprima del viaggio con la nuova funicolare:

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.