Openjobmetis: c’è anche Nique Johnson per sfidare la capolista

Via libera della Fiba: il nuovo americano può esordire mercoledì sera (20,30) a Masnago contro i lituani del Klaipeda, primi del girone con sette vittorie e una sconfitta. Match live su #direttavn

Openjobmetis - Grissin Bon 82-71

Dopo aver disarcionato la seconda forza della Serie A italiana, la Openjobmetis cerca conferme sfidando sul proprio parquet la capolista del gruppo C di Basketball Champions League. Mercoledì 14 alle 20,30 al PalA2A è di scena il Neptunas Klaipeda, squadra che non ha l’appeal dei connazionali dello Zalgiris o del Lyetuvos ma che sono una formazione molto solida, completa e determinata.

Lo sa bene proprio Varese (nella foto Eyenga – by S.Raso) che all’andata, in riva al Baltico, venne sculacciata per bene da Jimmy Baron e soci: i biancorossi ne presero 34 (94-60) catturando la metà dei rimbalzi (50-25) e uscirono con le ossa rotte e il morale sotto i piedi solo una settimana dopo aver alzato la cresta per il successo contro l’Asvel. Una prova assolutamente da non ripetere e che, crediamo, non si ripeterà: nell’ultimo periodo i biancorossi hanno mostrato di essere più solidi (fatto salvo il primo tempo contro Cantù) e proveranno a cercare le contromisure adatte davanti a un’avversaria che rimane favorita sia per quanto fatto fino a ora (una sola sconfitta in otto gare) sia per il roster a disposizione di coach Adomaitis, nel quale spiccano tanti ex del campionato italiano.

NIQUE GIOCA – Il match infrasettimanale di Champions però, oltre a mettere in palio la vittoria, ha un altro grande motivo di interesse: per la prima volta infatti scenderà in campo anche Dominique Johnson, l’americano proveniente dall’Alba Berlino che sostituirà l’omonimo Melvin nel ruolo di guardia titolare biancorossa. Nique ha ritirato in Germania, lunedì, gli ultimi documenti necessari a completare l’iter burocratico del tesseramento e la Pallacanestro Varese è riuscita a convalidare il suo acquisto anche in sede continentale in tempo per la partita di coppa. Johnson non arriva digiuno all’appuntamento: prima e dopo la gara con Reggio infatti ha partecipato ad alcune sedute di allenamento con i nuovi compagni e la gara con Klaipeda sarà anche un importante “esperimento” in vista dell’esordio in campionato il quel di Trento.

ATLETICI E PRECISI – La disamina della squadra avversaria è tutta nelle parole di Moretti che racconta così la formazione lituana. «Il Neptunas ha dimostrato di essere la squadra più solida e continua del girone; è imbattuta in casa, ha rischiato qualcosa nelle ultime giornate ma vanta un’organizzazione ottima che secondo me è superiore rispetto a tutte le contendenti. Sono fisici e atletici in ogni ruolo, oltre ad avere talento: all’andata infatti non abbiamo retto il loro urto, però in casa questa sarà la prima cosa che dovremo fare per competere. Proveremo a sopportare la loro pressione e la forza fisica e tecnica, poi a livello difensivo cercheremo di mettere i proverbiali “granelli di sabbia” nei loro ingranaggi; dovremo però fare attenzione perché hanno giocatori anche sul perimetro che sono bocche da fuoco straordinarie». Uno su tutti, l’ex romano Baron che nel turno precedente ha infilato la bellezza di 42 punti – record della Champions – con 10/15 da 3 contro i turchi di Usak.

infografica basket varese klaipeda

#DIRETTAVN – La partita di Masnago sarà raccontata come di consueto da VareseNews, azione dopo azione, grazie al liveblog interattivo aperto fin da martedì sera con notizie, curiosità, immagini e con il sondaggio prepartita. Per partecipare è possibile scrivere nello spazio commenti o usare – su Twitter e Instagram – gli hashtag #eurovarese e #direttavn. Per collegarsi direttamente al live CLICCATE QUI.

La classifica (dopo 8 partite): Klaipeda 7-1; Villeurbanne 6-2; Oldenburg 5-3; Paok 4-4; Ventspils, Radom 3-5; Usak, VARESE 2-6.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 13 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Video

Openjobmetis: c’è anche Nique Johnson per sfidare la capolista 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.