Vaccino contro la meningite: la Regione riduce i costi

L'assessore regionale Gallera ha annunciato che dal 2017 anche gli adulti potranno chiedere il vaccino negli ambulatori dell'ospedale pagando tra i 30 e i 40 euro

vaccinazione antinluenzale vaccino influenza

Dal 1 gennaio 2017 Regione Lombardia avvierà una nuova campagna di vaccinazione contro la meningite. È stato lo stesso assessore al Welfare Gallera ad annunciare le novità che riguarderanno sia i bambini sia gli adulti.

In particolare, per i bambini sarà assicurata l’erogazione gratis dei vaccini contro il meningococco B e della varicella, nonché del richiamo del vaccino contro la meningite da fare agli adolescenti tra 12 e 14 anni. Per gli adulti, invece, sarà possibile vaccinarsi in regime di “copagamento” contro la meningite di tipo C, con un risparmio di circa il 30%.

Oggi, gli adulti che vogliono sottoporsi a vaccinazione devono acquistare il farmaco in farmacia ( circa 70 euro) e poi ricorrere, a pagamento, al proprio medico per la somministrazione .

Dal prossimo 1 gennaio il nuovo piano vaccinale della Regione disporrà, tra le altre cose, la possibilità per i cittadini di pagare i vaccini per alcuni tipi di meningite (A/B/C/W/Y) in regime di “copagamento” presentandosi presso i centri vaccinali  indicati dagli ospedali su appuntamento.

I vaccini costeranno tra 30 e 40 euro in tutto. «Ricordo inoltre – ha precisato l’assessore – che sempre dal 2017 la Lombardia ha anticipato 27 milioni di euro per l’avvio delle nuove offerte del nuovo Piano nazionale prevenzione vaccinale: Meningococco B ai nati 2017, Meningococco ACWY richiamo adolescenti 12-14 anni, e Varicella unitamente a Mpr a partire dai nati 2016».

Tutte le informazioni e gli approfondimenti in campo vaccinale sono ora disponibili su un portale “wiki” di Regione Lombardia

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Alessandra Toni
alessandra.toni@varesenews.it

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Pubblicato il 15 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.