Il Pd riparte dall’energia locale
Il Segretario Provinciale del Pd di Varese, Samuele Astuti commenta l'assemblea degli amministratori locali: "Un'iniziativa che ha rinvigorito il senso di appartenenza della grande comunità del Partito Democratico"
Il Pd riparte dagli amministratori locali e Matteo Renzi sceglie proprio la platea di Rimini per riprendere l’azione politica.
Una due giorni, il 28 e 29 gennaio, con una grande partecipazione da tutta Italia. Durante l’assemblea si sono alternate la narrazione di best practice amministrative e tavole rotonde sui temi legati a sanità, investimenti e sicurezza.
La delegazione varesina, molto nutrita, ha visto la partecipazione di oltre 20 tra Sindaci, Consiglieri Comunali e Assessori.
Il Segretario Provinciale del PD di Varese e Sindaco di Malnate Samuele Astuti commenta l’iniziativa: “L’hashtag dell’Assemblea è #energialocale, evocativo di una vera energia presente tra gli amministratori. Chi si misura quotidianamente con scelte che hanno riscontro diretto nelle comunità, conosce la responsabilità derivanti dal governo, anche quando da essere derivano scelte difficili. Ritrovarsi tra gli amministratori ha evidenziato come esista una forte comunità nel Partito Democratico che è poco interessata alle sterili polemiche interne. In questo senso l’intervento del Segretario nazionale Matteo Renzi è stato significativo. Non ha raccolto le provocazioni interne, non si è soffermato eccessivamente sulle azioni del suo Governo ma ha lanciato la vera sfida del nostro tempo: quella tra riformisti e conservatori, tra chi vede le cose che non vanno e prova a cambiarle e chi si limita alla denuncia. Il Partito Democratico si schiera tra chi non si limita all’accettazione dell’esistente ma ha una visione progettuale concreta e di cambiamento”.
All’assemblea, insieme con il Segretario nazionale del Partito Democratico Matteo Renzi, la Vice Segretaria Debora Serracchiani, il Responsabile Enti Locali Matteo Ricci e il Presidente del Partito Matteo Orfini, c’erano anche esponenti del Governo: i Ministri Minniti, Martina, Del Rio e i Sottosegretari Gozi e Rughetti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.