“L’alternativa a Pedemontana c’è, ma non sui cartelli stradali”
Sui cartelli intorno alla rotonda del Ponte di Vedano l'unica strada suggerita per raggiungere la A8 è quella -a pagamento- di Pedemontana

Se ci si trova alla rotonda del ponte di Vedano e si vuole raggiungere la A8, quale strada si può prendere? Solo Pedemontana, almeno secondo i cartelli posti intorno alla rotonda.
E’ da un anno che un nostro lettore si è accorto della vicenda e che ha iniziato a segnalarla ad Anas e Pedemontana ma, fino ad oggi, l’unica via consigliata per raggiungere l’autostrada è solo quella a pagamento. L’alternativa, invece, c’è e la gran parte degli automobilisti già la conosce: la vecchia provinciale che corre parallela al tracciato del nuovo tratto di autostrada.
Una strada secondaria che viene scelta quotidianamente da migliaia di automobilisti, quelli cioè che non sono disposti a pagare 1,03 euro per percorrere 4,5 chilometri. E sono tanti, al punto che i transiti in quel tratto di Pedemontana sono solo il 22% di quelli previsti dal progetto. E se i cartelli verranno aggiornati, consigliando l’alternativa anche a chi non la conosce, quei transiti rischiano di calare ancora.
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Sì ma ragazzi.. volendo c’è una strada alternativa anche per raggiungere la A4 da Varese senza usare la A8, basta percorrere il Sempione fino a Milano!!! Non è per difendere Pedemontana e il suo alto prezzo.. ma questo articolo non ha alcun senso, dato che i cartelli sono fatti per convogliare il traffico su strada ad ampio scorrimento, cercando di far diminuire il traffico sulle arterie secondarie, e non sono fatti per illustrare alternative meno costose
Lei ha ragione: ci sono strade diverse per raggiungere una stessa destinazione. Nella stessa rotonda di questo articolo, ad esempio, per raggiungere Milano viene indicata la possibilità di percorrere “la varesina”. Tralasciando la questione dei costi, ciò che si chiede per raggiungere la A8 è la stessa cosa, un cartello che indichi l’alternativa.
Cordialmente
Qui la questione è ben diversa, perché Milano è una località (o città, se preferisci) e quei cartelli sono di colore blu, ovvero strade non a pagamento come strade provinciali, statali ecc. la A 8 è un’ infrastruttura, non una località.. e in quanto infrastruttura è giusto indicare solo la via più veloce e diretta, che sia a pagamento o meno
Piuttosto mi chiedo come mai in giro per Varese e comuni limitrofi non ci siano dei cartelli che indichino l’esistenza della tangenziale di Varese (parlo del nuovo tratto A60).. questa mancanza si riscontra addirittura all’uscita di gazzada sulla A8