Apre CasaLab, il luogo dove “conquistare” l’autonomia
E' stato inaugurato il nuovo spazio che favorisce l’acquisizione di autonomie a persone con disabilità cognitiva. Ecco come

Sono state più di 100 persone quelle che sabato 18 febbraio hanno partecipato all’inaugurazione di CasaLab a Fagnano Olona. Si tratta di un servizio sperimentale e innovativo realizzato dalla Cooperativa Sociale Solidarietà e Servizi per favorire l’acquisizione di autonomie a persone con disabilità cognitiva.
Il servizio “CasaLab: casa per le autonomie” si caratterizza per due modalità di fruizione: La prima è quella che configura CasaLab come un Servizio residenziale per persone che hanno maturato il desiderio di una vita adulta all’interno di una convivenza con altri e nel quale vengono accolte stabilmente e su lunghi periodi con un sostegno quotidiano ma limitato da parte di personale educativo.
La seconda modalità è quella per cui CasaLab svolge una funzione di Laboratorio per l’acquisizione di autonomie rivolgendosi a persone disabili che intendono sperimentarsi e crescere confrontandosi con una proposta educativa definita e ben strutturata.
Ecco in questo video il racconto di che cos’è CasaLab:
L’incontro si è svolto a Fagnano Olona (fraz. Bergoro) in via San Giovanni 66. Alla benedizione da parte di don Federico Papini, parroco di Fagnano Olona, è seguita la presentazione del servizio.
Per la cooperativa sono intervenuti: Domenico Pietrantonio (Presidente del Consiglio di Gestione di Solidarietà e Servizi), Valentina Bogani (Responsabile operativa del sevizio) che ha presentato le peculiarità del servizio e Giacomo Borghi (Responsabile Area Disabili di Solidarietà e Servizi) che ha illustrato le partnership che hanno portato alla realizzazione di CasaLab. Dopo questa prima parte si sono succeduti i saluti istituzionali da parte dell’onorevole Maria Chiara Gadda (Deputata della Provincia di Varese del Partito Democratico) e del sig. Federico Simonelli (Sindaco del Comune di Fagnano Olona).
A seguire ci sono stati gli interventi dei soggetti che hanno contributo come partner alla realizzazione del servizio: la dott.ssa Clelia Mazzone (Responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Fagnano Olona), Gemma Tagliabue (Amministratore di sostegno di Tatiana, ospite di CasaLab, e consigliere di Associazione Famigliari Persone Disabili) e Davide Gomba (Amministratore Delegato Officine Innesto), che ha presentato l’utilizzo della domotica personalizzata, finalizzata a potenziare le autonomie tramite la registrazione e la rielaborazione di informazioni trasmesse da arredamenti e oggetti connessi ad Internet.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.