Arriva il favonio, ma la neve è in agguato

Oggi vento caldo da nord, ma da mercoledì ancora pioviggini e limite neve in diminuzione

Avarie

Il vento caldo da nord porta tepore, ma non illudiamoci: l’inverno non è finito e da metà settimana sulle alture è prevista ancora neve, mentre altrove ancora pioviggini e temperature un po’ più rigide.

LA SITUAZIONE – “La circolazione depressionaria, giunta ieri dalla Francia, ha portato circa 20cm di neve fresca in montagna (oltre 1000m) con piogge in pianura e transiterà nel pomeriggio verso il meridione. Dietro ad essa scenderà dalle Alpi aria più secca da Nord con temporaneo miglioramento, ma altre deboli perturbazioni sono attese da mercoledì”, questa la situazione fotografata stamani, 6 febbraio, dal Centro Geofisico Prealpino.

PREVISIONI – Nella giornata di oggi, lunedì, “sulle Prealpi ventilato da Nord con rialzo termico per favonio in area pedemontana”.
Domani, martedì 7 febbraio il clima sarà asciutto, abbastanza soleggiato con velature di nubi alte. Alcuni passaggi nuvolosi più estesi in serata, ma occhio alle temperature: sono previste minime sotto zero.
Mercoledì arriverà la neve ma in quota: “Molto nuvoloso o coperto con pioviggini o rare piogge su Varesotto, Lario, Ticino, Piemonte. Altrove probabilmente asciutto. Più freddo e limite neve a 600-800m”.

LA TENDENZAGiovedì 9 e venerdì 10 febbraio: “Nuvoloso e piuttosto freddo. Un po’ di sole in montagna. Probabilmente asciutto o pioviggini. Massime verso 5°, minime attorno a 2°C”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.