Cartoline d’epoca per un viaggio nel tempo… in battello
Fotografie e cartoline per raccontare com'erano i paesi che si affacciano sul Ceresio attraverso due iniziative per i 170 anni della Società di Navigazione del lago di Lugano
L’Amministrazione comunale di Porto Ceresio a caccia di cartoline e foto d’epoca per un interessante progetto della Società Navigazione Lago di Lugano che in occasione dei 170 anni di attività porterà i suoi passeggeri a spasso nel tempo.
“La Società luganese sta raccogliendo materiale storico – spiega Jenny Santi, sindaco di Porto Ceresio – che servirà per l’allestimento del Digital Book, un libro cartaceo ma interattivo, da leggere e da scoprire tramite un’App. Il contenuto riguarda la storia del lago e della navigazione vista dai Comuni ed è sicuramente utile ai fini di promozione del territorio lacuale. Ad ogni Comune è dedicato un capitolo”.
Il materiale raccolto servirà anche per un altro progetto, ancora più divertente: il Boatnow.
“Il Boatnow è un battello che viaggia nel tempo e permette di incrementare la visibilità delle realtà affacciate sul lago come Porto Ceresio, promuovendo le attrattive locali. Una volta che il battello lascia gli ormeggi e comincia a navigare sul Ceresio, si comincerà a viaggiare nel tempo: l’utente vedrà una ricostruzione temporale dell’area di molti anni fa, arricchita da informazioni. Ad esempio, il battello sta navigando nei pressi di Porto Ceresio e attraverso il finestrino si vedrà il paese di un tempo”.
Da qui l’appello dell’Amministrazione per promuovere al meglio Porto Ceresio: chiunque fosse in possesso di materiale fotografico e documenti vari, è invitato a trasmetterli a anag@comune.portoceresio.va.it o a portarli direttamente presso gli uffici comunali entro e non oltre il 31 marzo 2017.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.