Le straordinarie vite dei malfattori

Erano chiamati così gli anarchici nell'Ottocento: Enzo Laforgia ne ricostruisce la storia in tre diversi incontri proposti allo Spazio Scopricoop

Italia Mondo generiche

Malfattori venivano chiamati gli anarchici alla fine dell’Ottocento. Sognatori, utopisti, agitatori politici, erano paragonati a criminali comuni. Le loro vite, il loro pensiero e la loro azione politica sembravano mettere in serio pericolo l’esistenza dello Stato, della Chiesa, di ogni forma di autorità costituita, di ogni tradizione borghese.
«Non sono che l’uno per cento e tuttavia esistono», cantava Léo Ferré.

E hanno lasciato un segno profondo, con il loro pensiero, con la loro azione e con i loro sogni, nella storia del XIX e del XX secolo. Nel corso di tre incontri verranno proposte alcune storie e alcune vite esemplari, verranno illustrate alcune utopie, in qualche caso tradottesi in ardite sperimentazioni, che hanno caratterizzato la storia del movimento anarchico dalla seconda metà dell’Ottocento agli anni Sessanta del secolo successivo. Nomi e storie forse dimenticati, testimonianze di come si possano coltivare sogni impossibili da consegnare alle generazioni successive, nell’attesa di una umanità nuova.

La loro storia verrà raccontata dal professor Enzo Laforgia in tre appuntamenti allo Spazio ScopriCoop di via Daverio, nei giovedì 9, 16 e 23 febbraio, sempre alle ore 17,30.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.