Rilascio passaporti, la Questura: “Facciamo il massimo”

Regolarmente giungono critiche nei confronti del sistema di rilascio del documento ma dalla Questura fanno sapere che "si fa di tutto per andare incontro alle esigenze dei cittadini"

passaporto

Quanto tempo occorre per ottenere un passaporto? Perchè il sistema di prenotazione on line non permette di effettuare la prenotazione? Perchè costringere i cittadini a fare lunghe code in orario lavorativo per ottenerlo? Questa volta la richiesta di chiarimento arriva dal nostro lettore Enrico che lamenta un servizio – a suo dire – poco efficiente.

Ciclicamente torna il problema e ciclicamente arriva puntuale la risposta della Questura di Varese: «Il sistema on line funziona, il problema è che le prenotazioni sono al completo fino a marzo e non diamo la possibilità di prendere appuntamento a più di un mese di distanza perchè non avrebbe senso – spiegano dagli uffici – facciamo il possibile per accontentare i cittadini e generalmente stiamo nei 15 giorni di tempo per il rilascio. Per le urgenze documentate (viaggi di lavoro, particolari situazioni di salute) lo rilasciamo anche in due giorni».

Il responsabile delle relazioni esterne Luigi Marsico aggiunge che «è anche possibile scrivere alla mail urp.quest.va@pecps.poliziadistato.it per fare una richiesta urgente» e consiglia di «consultare il sito dedicato alla questura e ai commissariati della provincia di Varese (lo trovi qui)» per gli orari di apertura dell’apposito ufficio a Varese, Busto Arsizio, Gallarate e Luino».

 

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 07 Febbraio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.