Avvistato a Milano il “ciclista della memoria” diretto a Gerusalemme

Giovanni Bloisi, di Varano Borghi, è all'inizio del suo viaggio per ricordare i bambini ebrei della colonia di Sciesopoli, nel bergamasco. Ha passato la notte al Memoriale del Binario 21

Giovanni Bloisi in viaggio verso Israele

È stato “avvistato” mercoledì mattina a Milano Giovanni Bloisi, il “ciclista della memoria” di Varano Borghi in viaggio verso Israele.

Galleria fotografica

In bici verso Gerusalemme 4 di 15

Dopo la notte passata come ospite al Memoriale del Binario 21 in stazione Centrale (da cui partirono i treni diretti ad Auschwitz), Giovanni è partito in direzione Martesana per poi arrivare a Bergamo. È proprio dalla provincia bergamasca che partirà il vero viaggio della memoria.

Qui infatti c’è Sciesopoli, una vecchia colonia abbandonata costruita da Mussolini, dove (una volta caduto il fascismo, ndr) dal 1945 al 1948 sono stati ospitati 800 bambini Ebrei orfani di guerra provenienti dai campi di concentramento e dalle foreste di tutta Europa.

Il viaggio si snoderà per 2360 km. Il ciclista è partito domenica da Tradate (comune che sostiene il progetto, che ha anche il patrocinio di vari comuni, oltre alla Provincia e all’Anpi). Arrivato in Israele, Bloisi andrà il 24 aprile il museo dello Yad Vashem e poi raggiungerà Tze’elim, il kibbutz che accolse il gruppo di bambini passato da Selvino e da Sciesopoli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In bici verso Gerusalemme 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.