Come difendersi da post-verità e iper-informazione? Se ne parla al Gagarin
L'incontro fa parte del cartellone di Filosofarti. Tra i relatori Marco Giovannelli, Giulia Balducci e Rosy Battaglia
Circolo Gagarin in occasione di Filosofarti 2017 propone “Post-verità, iper-informazione e apocalisse”. Dal fact-checking all’analfabetismo funzionale: quanto dobbiamo essere preoccupati riguardo il giornalismo contemporaneo?
Per dare alcune risposte a queste domande i ragazzi del Gagarin hanno organizzato una chiacchierata con Rosy Battaglia di Cittadini reattivi, Giulia Balducci de il Post e Marco Giovannelli di VareseNews. Modera Alessandro Leonardi di NeverWas Radio.
GLI OSPITI
Rosy Battaglia, giornalista freelance e blogger, è la fondatrice di Cittadinireattivi, progetto di crowdsourcing journalism su salute, ambiente e legalità premiato da Fondazione Ahref nel 2013. Le sue inchieste sono state pubblicate su Wired Italia, Nòva Il sole 24 ore e Donna Moderna. È docente di giornalismo civico al Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione di Pisa e collabora con la cattedra di Comunicazione Pubblica dell’Università di Salerno. FOIA activist, ha ricevuto il premio “Reporter per la Terra” nel 2015 e il premio “Gruppo dello Zuccherificio al giornalismo d’inchiesta” nel 2016.
Giulia Balducci, è nata a Milano e ci vive ancora, ha studiato a Milano, a Bologna e in Francia e ha una laurea specialistica in Letteratura Contemporanea, a cui tiene molto. Prima di collaborare con il Post ha insegnato italiano in una scuola per stranieri, ha lavorato per l’Università di Bologna, ha ascoltato molta musica e letto molti libri.
•Marco Giovannelli, nato a Viterbo nel 1959, dal 1978 in provincia di Varese. Laureato in Scienze politiche all’Università degli studi di Milano e Scienze delle comunicazioni all’Università della Tuscia. Dal 1996 ha iniziato a occuparsi di Internet e di giornalismo fondando VareseNews. Collabora con diverse testate nazionali e conduce laboratori di Giornalismo digitale presso l’Università dell’Insubria e presso il Master di Giornalismo dello Iulm.
Modera l’incontro Alessandro Leonardi, collaboratore per L’Undici e speaker per la trasmissione di analisi d’attualità Equilibrium Network, in onda per la webradio NeverWas Radio.
Ingresso gratuito, riservato soci Arci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.