La Brest Unit dell’Ospedale di Varese
All'ospedale di Varese da 15 anni si seguono le donne con tumore al seno. Un'equipe cresciuta negli anni e che offre un percorso completo , tutto interno al presidio

(informazioni tratte da www.senonetwork.it)
Il Centro Multidisciplinare di Senologia è attivo presso l’Ospedale di Circolo di Varese da oltre 15 anni. Non ha ancora l’ufficializzazione prevista dalla legge ma il direttore dell’ASST Sette Laghi Bravi assicura che è imminente.
È in grado di offrire alle donne con neoplasia mammaria un percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale completo. Sono infatti in essere percorsi privilegiati e coordinati che consentono di accompagnare la paziente dal momento della diagnosi alle tappe successive di chirurgia senologica e ricostruttiva (ove necessario), di terapia medica e radiante, di trattamenti riabilitativi e di sostegno psico-sociale. Inoltre il Centro di Senologia, oltre allo screening mammografico, mette a disposizione della donna un servizio di consulenza Genetica Oncologica, che opera in stretto rapporto con la S.C. di Ginecologia, e tutti gli esami clinico-strumentali per la prevenzione secondaria del carcinoma mammario e ovarico nonché interventi di prevenzione primaria nel caso sia documentata la presenza di una mutazione genetica BRCA1/2.
Con oltre 20.000 indagini MammoEcografiche all’anno, 10.000 prestazioni annue, con 557 casi trattati, oltre 440 interventi chirurgici per neoplasia di cui 150 per patologia benigna, 5.000 donne in follow-up, la partecipazione a studi clinici nazionali e internazionali, la presenza di senologi dedicati delle varie discipline coinvolte e di personale infermieristico dedicato, il Centro di Senologia può ritenersi punto di riferimento con alta specializzazione per la cura tempestiva e ottimale del carcinoma mammario.
Lo scorso anno, il centro è stato il quarto a livello regionale per numero di casi trattati, alle spalle di IEO, Istituto dei Tumori e Humanitas, il primo di tipo pubblico.
Il centro è attualmente all’interno del Dipartimento chirurgico diretto dal dottor Eugenio Cocozza e la responsabile del centro è la professoressa Francesca Rovera. L’equipe è formata da 33 specialisti.
SERVIZI DISPONIBILI
Meeting multidisciplinare – interno ( settimanalmente e partecipano radiologo, chirurgo, anatomo patologo, genetista, infermiere di senologia, psico oncologo)
Raccolta dati – interno
Formazione – interna rivolta a universitari e specializzandi
Radiologia- interna (7 radiologi dedicati che effettuano mammografia digitale – risonanza magnetica -FNAC stereotassica ed ecoguidata – biopsy vacuum assistita stereotassica ed ecoguidata- ecografia/ ecografia linfonodi sentinella ascellari. ROLL: radio guidata per localizzazione delle lesioni occulte
Chirurgia – interna con 5 chirurghi senologi dedicati e 11 posti letto (568 interventi lo scorso anno con 94 mastectomia totali e 274 subtotali per neoplasia maligna) Metodica del linfonodo sentinella. Chirurghi oncoplastici ( ricostruzione immediata con rimodellamento dopo chirurgia conservativa o ricostruzione dopo mastectomia ( in due fasi o in una fase, flap di tessuto autologo, lembi peduncolati , intervento di simmetrizzazione della mammella controlaterale). Progetti di ricerca
Chirurgia plastica ricostruttiva- interna ( 2 chirurghi interni)
Oncologia medica – 3 oncologi che collaborano con il centro in servizio di Day hospital e ambulatoriale
Anatomia patologica – interna ( 1 patologo referente e 8 dedicati)
Radioterapia – interna
Infermiere di senologia – interna 4 infermieri
Medicina nucleare – interna
Riabilitazione – interna
Psico-oncologia – interna
Consulenza nutrizionale – interna
Cure palliative – interna
Assistenza domiciliare – interna
Terapie complementari – interna
Associazioni femminili- esistenti
CHIRURGIA
568 casi nuovi di carcinoma operati tra benigni e maligni : 5 senologia dedicati e 2 chirurghi ricostruttivi
ANATOMIA PATOLOGICA
1 patolo referente e 8 patologi dedicati
ONCOLOGIA MEDICA
3 oncologi dedicati (ambulatorio e day hospital)
PSICO-ONCOLOGO: 1 PSICOLOGO INTERNO AL CENTRO
RADIOTERAPIA
1 radioterapista dedicato e due unità di trattamento di megavoltaggio disponibili
INFERMIERE DI SENOLOGIA
4 infermieri
RIABILITAZIONE
2 fisioterapisti che collaborano con il centro
ASSOCIAZIONI FEMMINILI
2 associazioni: Caos e Lilt
CONTATTI
OSPEDALE DI CIRCOLO E FONDAZIONE MACCHI
VIALE L. BORRI, 57
21100 VARESE, Italia
Telefono: 0332278576
Fax: 0332261440
E-mail: segreteria.senologia@ospedale.varese.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.