Un premio per Della Casa, direttore artistico del Baff

Il Nastro d'Argento speciale viene assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani

baff 2016

Il direttore del Busto Arsizio Film Festival premiato per due documentari.

«È con grande orgoglio che annunciamo il conferimento al nostro direttore artistico, Steve Della Casa, di un premio Nastro d’Argento speciale, assegnato dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani, “per la qualità e l’originalità di due documentari dedicati al cinema, un riconoscimento che sottolinea il valore storico e di recupero di memorie spesso perdute”».

I documentari ai quali si fa riferimento sono “Perchè sono un genio! Lorenza Mazzetti”, realizzato con Francesco Frisari e “Nessuno ci può giudicare”, diretto insieme a Chiara Ronchini.
Mentre il primo, dedicato alla regista e scrittrice, è stato proposto all’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni in occasione della giornata della memoria, il secondo verrà proiettato nell’ambito del B.A. Film Festival, che si aprirà il 18 marzo.

«Attraverso una serie di interviste inedite e un’approfondita ricerca sul materiale d’archivio dell’Istituto Luce, il documentario Nessuno ci può giudicare ripercorre la fortunata stagione dei “musicarelli”, film con protagonisti cantanti come Mina, Adriano Celentano, Rita Pavone, Caterina Caselli e molti altri, che raccontano l’Italia degli anni ’60 e ’70, “un paese che da agricolo diventa potenza industriale, che inventa un nuovo modo di divertirsi ma al tempo stesso scopre il gusto della ribellione”».

La consegna del premio è in programma venerdì 3 marzo alla Casa del Cinema di Roma.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.