Chiedi chi era Sandro Pertini
"Gli Uomini per essere liberi" è lo spettacolo che andrà in scena il 1° maggio nella Sala Polivalente (ingresso gratuito). Un modo per conoscere la storia de "Il Presidente" (e di vincere 5 pass VIP per Volandia)

“Gli Uomini per essere liberi” è lo spettacolo che andrà in scena il 1° maggio nella Sala Polivalente.
L’iniziativa dell’Amministrazione comunale di Somma Lombardo, si inserisce nell’ambito della promozione delle feste e delle Celebrazioni Istituzionali.
Questo spettacolo è un racconto dove la musica e il teatro si uniscono per ricordare una figura importante, che ha segnato la storia d’Italia attraversandone momenti di dolore e di gioia collettiva. Per gli italiani era ‘Il Presidente’.
La finalità è offrire prima di tutto ai giovani, che non hanno conosciuto Sandro Pertini, l’immagine di un modello a cui ispirarsi, perché proprio per dirla con le sue parole:
«I giovani non hanno bisogno di prediche, i giovani hanno bisogno, da parte degli anziani, di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo»
In un’ora e mezza di teatro si ripercorre tutta la vita di Pertini, dalla gioventù agli anni dell’Università, dalla scelta della lotta partigiana alla prigionia del confino, l’esilio in Francia, la liberazione e quindi l’ingresso in parlamento. Sarà deputato, poi presidente della Camera, quindi Capo dello Stato.
Un appuntamento da non perdere, che offrirà in più agli spettatori la possibilità di vincere uno dei 5 Pass Vip messi in palio da Volandia. L’opportunità di continuare a sognare accedendo di persona al DC9 presidenziale recentemente restaurato e inaugurato nella struttura.
LO SPETTACOLO
Gli Uomini per Essere Liberi
Sandro Pertini, il Presidente
Sala Polivalente Giovanni Paolo II, ore 20.45 – Somma Lombardo
Ingresso Libero
Regia di Gianni Furlani e Mauro Bertozzi
Musiche dal vivo eseguite da Tiziano Bellelli e Emanuele Reverberi,
Immagini a cura di Gualtiero Venturelli, Regia multimediale di Lidia Scalabrini
Spettacolo patrocinato da: Fondazione Sandro Pertini, Regione Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia, Istituto Alcide Cervi, ANPI Reggio Emilia, Legacoop Reggio Emilia, Legacoop Modena, Associazione tra i familiari delle vittime della Strage alla Stazione di Bologna del 2 Agosto 1980
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.