E tra fiume e lago spunta la “piccola Camargue”

Il battesimo di questa località spetta al fotografo Franco Aresi che ha immortalato diverse specie come fossimo in un lembo di Provenza

Alla foce del Tresa una piccola Camargue

Il corso del fiume che si sposa col lago e dà vita ad un’oasi fatta di sabbia e acqua dove numerose specie trovano casa. Lo racconta in un reportage fotografico e con un breve racconto il fotografo Franco Aresi. 

Galleria fotografica

Alla foce del Tresa una piccola Camargue 4 di 22

In questi giorni di migrazione primaverile vado spesso alla foce del Tresa a Germignaga perché si ha la possibilità di avvistare uccelli anche rari.

Le isole di sabbia create dalla corrente del Tresa offrono riparo e cibo a tantissime specie di uccelli; alcuni, come il Corriere piccolo, cercano anche di nidificare ma, purtroppo, spesso la nidificazione non va a buon fine a causa del disturbo che bagnanti e pescatori arrecano salendo sulle “dune”.

In questi giorni si stanno vedendo specie inusuali quali l’ortolano, la pispola golarossa, il totano moro, il piovanello tridattilo ecc.

Nutro la speranza che il comune di Germignaga metta il divieto di scendere sulla sabbia, in modo che, sempre più specie, possano trovare rifugio da noi.

Per ammirarle non serve scendere sulla sabbia, basta anche un piccolo binocolo da 8 ingrandimenti per godersi la bellezza e le evoluzioni che questi splendidi uccelli ci regalano.

Franco Aresi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Aprile 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Alla foce del Tresa una piccola Camargue 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.