Il nuovo Sentiero delle Cascine pronto al taglio del nastro
Sabato 8 aprile a partire dalle ore 14, l’appuntamento sarà in via Cascina Mora, sulla strada provinciale che da Albizzate conduce a Menzago

Sabato 8 aprile a partire dalle ore 14, l’appuntamento sarà in via Cascina Mora, sulla strada provinciale che da Albizzate conduce a Menzago. La Via Cascina Mora è una strada battuta che introduce a una zona boschiva del Paese e che sarà, da sabato, il punto di inizio di un percorso segnalato che si chiamerà il Sentiero delle Cascine.
L’idea è nata da un gruppo di giovani sportivi Albizzatesi che hanno accolto le esigenze di chi ama correre o anche solo passeggiare nella natura, di poter usufruire di un percorso ben segnalato che fosse accessibile a tutti. Il Sentiero delle Cascine, lungo circa quattro chilometri, prende il suo nome dal fatto che si accosta a tre delle Cascine storiche di Albizzate: la Cascina Mora, la Cascina Bertolina e la Cascina Mirasole.
Un percorso che sarà mantenuto costantemente pulito e che potrà costituire la palestra di allenamento per la corsa ventennale di ottobre, la Stracascine.
Alle 14.30 i giovani ideatori accompagneranno i partecipanti lungo il percorso, mostrandone anche la variabile che conduce al laghetto di Menzago, fino ad arrivare alla Cascina Bertolina dove si farà una breve pausa per un rinfresco.
L’apertura ufficiale del Sentiero delle Cascine rientra nell’iniziativa intercomunale coordinata dall’Associazione Aleph di Jerago, Terra Arte e Radici, il cui tema è Altri Sentieri e che ad Albizzate proseguirà domenica 14 maggio con una nuova straordinaria apertura dell’Oratorio Visconteo, terminando così il periplo che inizierà con l’arte di Palma il Giovane, passando dalla bellezza del nostro territorio, coniugando il Bello in tutte le sue manifestazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.