L’arcisatese sopravvissuto al Titanic

Molti non sanno che tra i 2200 passeggeri a bordo della nave c’era anche un uomo di Arcisate. Si chiamava Emilio Portaluppi ed è uno dei tre italiani sopravvissuti a quella tragedia

emilio portaluppi titanic

La notte tra il 14 e il 15 aprile sarà il 105esimo anniversario del naufragio del Titanic. Una notte drammatica che ha ispirato uno dei film più famosi di sempre.

Molti, però, non sanno che tra i 2200 passeggeri a bordo della nave c’era anche un uomo di Arcisate. Si chiamava Emilio Portaluppi ed è uno dei tre italiani sopravvissuti a quella tragedia.

Abbiamo raccontato la sua storia 5 anni fa in occasione del centesimo anniversario di quell’evento.

Leggi la storia di Emilio Portaluppi

e pochi giorni dopo ci contattò la sua bis-nipote da New York raccondandoci ancora qualche particolare su questa storia.

Leggi “Quando lo zio italiano mi raccontò del Titanic”

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.