Sfida in cirillico alla Supsi

Sabato 8 aprile nella sede di Trevano della Supsi si svolgerà il Totalniy Diktant, un concorso che si svolge in diverse parti del mondo e coinvolge 300.000 persone

Supsi

Sabato prossimo, 8 aprile, con inizio alle 13 nell’aula magna della Supsi a Trevano in Canton Ticino prenderà avvio la seconda edizione del Totalniy Diktant. Si tratta di un evento annuale che si svolge non solo a Lugano, ma in tutta la Russia e nel mondo.

La prova consiste nel trascrivere sotto dettatura un testo in lingua russa, per questa edizione appositamente preparato dal autore contemporaneo Leonid Yuzefovic.

A Lugano la lettura sarà affidata a una personalità russa residente nel Ticino, il cui nome per il momento non viene rivelato.

Alcune cifre possono dare un’idea dell’ampiezza di questa manifestazione, concepita e fondata dal gruppo studentesco della facoltà di scienze umane di Università di Novosibirsk. Per l’edizione 2017 si sono annunciate 514 città russe e 287 città estere per un totale stimato a 300.000 partecipanti.

La prova si svolgerà nel mondo, tenuto conto dei fusi orari, sull’arco di 12 ore. Persino i passeggeri di 10 voli aerei da Mosca a Berlino potranno cimentarsi nel dettato.

L’iscrizione all’evento, vivamente consigliata ma non obbligatoria, può essere fatta accedendo al portale www.totaldict.ru a partire dal 29 marzo.

Per Lugano consultare la sezione www.totaldict.ru/lugano, disponibile anche in italiano.

Prima del dettato l’architetto Domenico Cattaneo intratterrà i convenuti sulla storia del Castello di Trevano, fastosa dimora ottocentesca di cui nulla oggi rimane. Fu demolita nel 1961.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Aprile 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.