Al via i lavori di pedonalizzazione in via Venegoni
Il tratto tra piazza del Popolo e la stazione sarà interdetto al traffico e verrà riqualificato
Prenderanno il via nei prossimi giorni i lavori di pedonalizzazione e trasformazione in Zona a Traffico Limitato (ZTL) del tratto di via Mauro Venegoni compreso tra piazza del Popolo e la stazione ferroviaria.
Il progetto è stato presentato dall’assessore alle Opere Pubbliche, Antonino Cusumano, che ha sottolineato l’importanza di questo intervento: «L’Oltrestazione non ha una vera piazza degna di questo nome fruibile dai cittadini come luogo di passeggio e aggregazione. La nascita di una ZTL trasformerà radicalmente l’area rendendola più vivibile e attrattiva. Ne trarrà beneficio anche la sicurezza in tutta la zona a ridosso della stazione ferroviaria. Sarà inoltre superata l’anacronistica e pericolosa situazione della pista ciclabile che attualmente passa sotto i binari e sbuca in senso vietato».
La versione definitiva è stata elaborata in stretto contatto con la Consulta e i commercianti che hanno apprezzato la volontà di riqualificare la via. Il piano stradale sarà rialzato, pavimentato e reso accessibile soltanto agli automezzi dei residenti e per il carico e scarico merci. E’ previsto un arredo urbano con panchine, fioriere, alberi e giochi per bambini. Sarà migliorata anche l’illuminazione. L’intervento si colloca nel più ampio intervento di potenziamento dei percorsi ciclabili in città. A lavori ultimati sarà possibile andare sulle due ruote dal parcheggio di via Matteotti fino al viale Sabotino e da qui, una volta collegati i due tratti già esistenti, raggiungere il nuovo ospedale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.