Esercitazione di “democrazia” per gli studenti dell’itc Zappa

I 47 studenti hanno simulato l'iter legislativo di una norma con voto elettronico e per alzata di mano. Hanno poi visitato il piano della memoria

Studenti del tosi in visita al consiglio regionale

Estendere a 24 ore su 24  il concetto di legittima difesa per chi reagisce ad una rapina in casa (proposta bocciata per l’alto numero di astensioni), legalizzare la cannabis in funzione anticriminalità (proposta bocciata), salvaguardare i monumenti storici: sono alcune delle proposte di legge su cui si sono “esercitati” gli studenti del secondo anno dell’ITC “Zappa” di Saronno, in visita in Consiglio regionale questa mattina.

I 47 ragazzi del corso amministrativo (ex ragioneria) erano accompagnati da 4 docenti. Seduti in Aula nei banchi dei consiglieri regionali, gli studenti hanno simulato una seduta in tutte le sue fasi, dalla proposta di legge al voto, sia per alzata di mano, sia elettronico. Niente di più efficace per capire per esperienza diretta come si formano  le decisioni all’interno di un’assemblea democratica.

In seguito è stata loro illustrata la storia del Palazzo Pirelli, dalla edificazione voluta da Alberto e Leopoldo Pirelli e realizzata da  Giò Ponti e Luigi Nervi, nel 1956, fino ad oggi.

Ha completato la giornata particolare degli studenti, che erano ospiti al Pirelli per la prima volta, la visita del 26° piano, il “Piano della memoria” dedicato ad Anna Maria Rapetti e ad Alessandra Santonocito, le due giovani avvocatesse della Regione, morte nel rogo del grattacielo dovuto allo schianto di un piccolo aereo da turismo sul palazzo della Regione, nell’aprile del 2002. Dal ventiseiesimo piano si gode di un’ampia vista della città e dell’orizzonte e, attraverso i pannelli della mostra sui 60 anni del grattacielo, si possono conoscere particolari della storia  di quello che è uno dei simboli di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Maggio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.