Ottanta giovani velisti in gara sull’Alto Verbano
Prima edizione della regata giovanile organizzata dall'Avav di Luino. Vittorie per il ticinese Cornaro e il lecchese Bossi

Si è svolta ieri – domenica 14 maggio – la prima edizione del Trofeo Giovani Velisti 2017 durante il Secondo Meeting Zonale organizzato dall’Associazione Velica Alto Verbano (AVAV) e dalla Federazione Italiana Vela.
La regata della classe Optimist ha visto gareggiare circa ottanta giovani velisti di età compresa tra i 9 e i 14 anni provenienti da Lombardia, Piemonte e Canton Ticino. La gara ha toccato le località di Luino, Germignaga e Maccagno con Pino e Veddasca.
«È la prima volta che la regata per giovani velisti viene lanciata a Luino e l’auspicio è quello di farla diventare un appuntamento fisso – ha commentato il presidente dell’Avav Giovanni Moroni – Sono soddisfatto del risultato ottenuto e ringrazio tutti coloro che ci hanno aiutato e sostenuto. Inoltre abbiamo fatto partire una collaborazione con il liceo linguistico “Claudio Varalli” di Milano con il coinvolgimento di due ragazze per l’alternanza scuola-lavoro».
Nella categoria Juniores il successo è stato del tredicenne svizzero Ludovico Cornaro del Circolo Velico Lago di Lugano, seguito in seconda e terza posizione rispettivamente da Chiara e Benedetta Soldarelli del Centro Vela Alto Lario. Per la categoria Cadetti la vittoria è di Alessandro Bossi, 9 anni, del Centro Vela Dervio. Seconda posizione per Matilda Lo Pinto della Lega Navale Mandello del Lario e terzo posto per Francesco Castelli della Lega Navale Milano.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.