Sacro Monte, la strada riaprirà a fine giugno
L’intervento costerà 200 mila euro, gara e progettazione termineranno il 18 maggio. Entro fine giugno riaprirà via del Ceppo
La strada franata, il cimitero chiuso, il cantiere di messa in sicurezza che crea disagi. E’ da febbraio che il borgo del Sacro Monte è bloccato in un tratto a causa della frana di via Del Ceppo, uno smottamento che già nell’autunno scorso aveva dato problemi. I disagi per la popolazione, secondo il Comune, termineranno verso la fine di giugno, quando saranno terminati i lavori che stanno per essere appaltati.
Il Comune di Varese ha comunque effettuato già i lavori di massima urgenza che hanno riguardato la messa in sicurezza della via del Ceppo. E ha condotto tutte le analisi geologiche sul versante che franando ha comportato la chiusura della strada. Infine ha ultimato anche la fase di progettazione per la realizzazione dei lavori di consolidamento e della messa in sicurezza della strada.
I tecnici del Comune hanno calcolato che l’intervento costerà complessivamente circa 200 mila euro. Purtroppo, per la tipologia dei lavori, la normativa impedisce di eseguire l’intervento con la procedura di massima urgenza, cosa che avrebbe contribuito a ridurre significativamente i tempi per l’intervento. In questi giorni sono state esperite tutte le procedure per la gara di assegnazione dei lavori. Il bando, e la relativa individuazione della ditta che dovrà eseguire l’intervento, si concluderanno entro il 18 maggio 2017.
Da quella data il Comune ha calcolato che i tempi per ultimare i lavori sulla strada che porta al borgo dovrebbero durare circa 30 giorni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.