“A proposito di Gaia”: incontro sulla scienza a Villa Toeplitz

"A proposito di Gaia. Storia della scienza e scienze naturali" è il titolo dell'incontro che si terrà venerdì 16 giugno, alle ore 15.00 a Villa Toeplitz

Villa Toeplitz

“I crocevia della Scienza. Dialoghi tra natura, storia e cultura”

Medicina, scienze naturali, storia, comunicazione, musica e arte si intrecciano nel ciclo di incontri pensato e voluto dall’Università degli Studi dell’Insubria per la cittadinanza, dal titolo : “I crocevia della Scienza. Dialoghi tra natura, storia e cultura”.

Gli incontri sono organizzati a Villa Toeplitz dal Centro di ricerca sulla Storia della Montagna, della Cultura Materiale e delle Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate dell’Ateneo.

Il prossimo appuntamento “A proposito di Gaia. Storia della scienza e scienze naturali” è in programma venerdì 16 giugno, alle ore 15.00.
Interverranno:  Giulia Rispoli (Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte, Berlin) sul tema “Alle origini dell’interdisciplinarità: teorie dei sistemi, cibernetica e tectologia” che offrirà una panoramica storica ed epistemologica sulle teorie sistemiche e cibernetiche. Il seminario metterà a confronto diverse visioni di sistema e le diramazioni interdisciplinari e transdisciplinari che hanno innervato il loro sviluppo, in particolare nelle scienze biologiche e in ecologia, nel corso del Novecento.

A seguire Francesco Luzzini (Max-Planck-Institut für Wissenschaftsgeschichte, Berlin – Università degli Studi dell’Insubria) parlerà de “Il libro e la lente. Per un approccio interdisciplinare alla storia delle scienze naturali”. Fare storia delle scienze naturali significa studiare e far interagire tra loro molte discipline differenti. Come si cercherà di dimostrare, durante l’incontro, l’esito di questa impresa è tutt’altro che scontato: dipende dalla capacità dello studioso d’assimilare nuove competenze, ma anche dalla sua disponibilità a liberarsi di preconcetti settoriali ancora molto diffusi e resistenti.

L’ingresso è libero e gratuito e aperto a tutti gli interessati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.